È normale che il tuo amico a quattro zampe perda il pelo, fa parte della routine. Tuttavia un’evidente e consistente perdita di pelo a chiazze non è affatto normale. In questo articolo ti spiegherò le cause, i sintomi ed i rimedi per la perdita di pelo nei cani.

Pelo a chiazze nei cani: cause, sintomi e rimedi

Ci sono molte ragioni per cui i cani perdono i peli, vanno dalle infezioni alle irritazioni causate dai parassiti. Ecco quali sono le cause più comuni, i sintomi e gli eventuali rimedi:

Allergie

Le allergie sono una causa molto frequente per perdita di pelo nei cani. Come gli esseri umani, anche i cani possono avere una reazione allergica agli alimenti, al polline e ai parassiti come le pulci e agli acari. Le pulci sono dietro alla maggior parte delle allergie canine. Insieme alla perdita del pelo, il cane lecca e morde le aree irritate. I segni di allergia da pulci, includono prurito e arrossamento. Per trattare le allergia bisogna dar loro farmaci topici o orali, cambiare la loro dieta, iniziare un’immunoterapia o semplicemente evitare l’allergene.

Malattia di Cushing

La caduta del pelo dei cani può essere causata anche dall’iperadrenocorticismo o malattia di Cushing, una condizione innescata dall’sovrapproduzione dell’ormone cortisolo. Questa malattia è comune nei cani dai 6 anni in su. Quando ne sono affetti, i cani tendono a mangiare, bere ed urinare di più. Inoltre ansimeranno di più ed avranno la pancia gonfia. Per trattare la malattia di Cuching sono necessari i farmaci adatti e talvolta anche l’intervento chirurgico.

Genetica

Alcune razze di cani sono più inclini a perdere pelo rispetto ad altri. I levrieri, i bassotti ed i chihuahua, dopo il loro primo anno, tendono a perdere pelo sull’orecchio esterno, sulle cosce, sul petto, sul collo e sulla schiena. La maggior parte delle persone che possiedono una cane appartenente ad una di queste razze, convive con la loro perdita di pelo.

Infezioni o infestazioni

Il fungo tigna, gli acari della rogna e i batteri possono causare le infezioni e la perdita i pelo nel tuo cane. Il cane tenderà infatti a perdere il pelo interno agli occhi e alla bocca. Inoltre avrà la pelle grassa, ispessita, prurito ed infiammazione. Tra le infestazioni vi è la tricofitosi che colpisce la pelle, il pelo e le unghie dei cani. Per trattare questi condizioni, devi far assumere al tuo cane farmaci topici o orali, antibiotici per le infezioni batteriche secondarie. Nel caso della tigna, dovrai fargli fare il bagno con uno shampoo antifungino o utilizzare creme e farmaci antifungini.

Piaghe da decubito

I cani anziani o in sovrappeso possono essere affetti da piaghe de decubito, in cui i loro gomiti o altri parti ossee del corpo entrano regolarmente a contatto con superfici dure. In questo modo, la pressione tende ad ispessire la pelle, i peli cadono e si formano i calli. Se questi calli si rompono, sanguinano o vengono infettati, il trattamento può includere antibiotici o addirittura interventi chirurgici. Previeni le piaghe da decubito ed i calli acquistando un lettino imbottito.

Altre cause della perdita di pelo nei cani

  • Morsi di insetti
  • Farmaci, piante, prodotti chimici, shampi
  • Reazioni alla presenza di un corpo estraneo nel corpo, come vetro e spine