Fare trading online può diventare un’attività fruttuosa dal punto di vista economico se si impara come utilizzare al meglio gli strumenti disponibili e come fare delle precise analisi di mercato. Lo studio dei vari assets e degli strumenti di investimento aiuta a tenere sotto controllo il rischio, anche se va detto che nemmeno i traders con molta esperienza sono in grado di controllare appieno l’imprevedibilità del mercato.

Tra le migliori piattaforme per gestire gli investimenti online si segnala MetaTrader. Agli investitori sono state messe a disposizione due differenti versioni, ovvero MetaTrader 4 e MetaTrader 5. In ogni caso, per capire come funziona il software trading Metatrader è utile consultare la guida disponibile su Piattaformetradingonline.com, portale specializzato negli investimenti digitali dove trovare tutte le informazioni relative alle migliori piattaforme di negoziazione presenti sul mercato.

Le principali caratteristiche di MetaTrader 4

La versione meno recente disponibile al momento è MetaTrader 4, che resta comunque molto valida e performante nonostante sia stata migliorata da MetaTrader 5. Descrivere le caratteristiche principali della versione quattro è essenziale, dal momento che sono ancora numerosi gli investitori che la utilizzano e anche i nuovi traders che si avvicinano a questo software.

La versione quattro rende semplice la gestione degli ordini, dando la possibilità ai clienti di inserire in contemporanea fino a quattro differenti tipologie di ordini condizionati. Ciò è utile per chi prevede nella propria strategia l’esecuzione di più operazioni, con aperture e chiusure di posizioni finanziarie che avvengono spesso contemporaneamente.

Per quanto concerne l’analisi degli assets, grazie al software MetaTrader 4 gli investitori hanno la possibilità di sfruttare a loro vantaggio i 30 indicatori tecnici integrati. Gli indicatori di trading offrono dei segnali di apertura/chiusura delle posizioni e se usati correttamente possono aiutare a migliorare le prestazioni. Va sottolineato che gli indicatori non assicurano l’andamento del prezzo, il mercato resta imprevedibile e si possono commettere degli errori anche seguendo le indicazioni di questi strumenti.

Grazie a questo software di trading i clienti possono tenere sotto controllo l’andamento dei mercati, potendo visualizzare fino a 9 timeframe differenti nello stesso momento. Ciò semplifica la gestione del portafoglio e aiuta a cogliere le diverse opportunità di profitto che si rendono disponibili.

Le principali caratteristiche di MetaTrader 5

La versione più recente di questo software è MetaTrader 5 ed è stata proposta per andare a migliorare le performance già soddisfacenti della versione precedente. Nello sviluppo sono stati ascoltati alcuni suggerimenti dei clienti e sono state introdotte funzionalità per semplificare l’operatività sul mercato e per rendere ancora più dettagliato lo studio dei vari assets su cui si può investire.

Il numero di tipologie di ordini condizionati che possono essere inseriti contemporaneamente è stato aumentato a un massimo di sei. Ciò è stato fatto per venire incontro ai traders che eseguono molteplici operazioni nello stesso arco temporale e che possono trarre vantaggio da un aumento del limite complessivo di ordini.

L’analisi di mercato è diventata ancora più approfondita e i clienti possono contare su 38 indicatori di trading integrati, contro i trenta indicatori della versione precedente. Sono stati inseriti inoltre 44 oggetti grafici, che vanno a completare l’offerta di strumenti per analizzare gli assets. E’ stato poi potenziato lo studio simultaneo di diversi timeframe: con la versione cinque i clienti possono visualizzare fino a 21 timeframe in contemporanea, contro i nove della versione quattro del software MetaTrade.

Grazie allo strumento per il test della strategia i clienti possono mettere alla prova la loro strategia di investimento prima di iniziare a operare con denaro reale. I tempi di esecuzione delle operazioni sono stati ridotti e infine la grafica della piattaforma è stata rivista per migliorare l’esperienza utente.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]