Uno dei grandi problemi di moltissime persone è di certo riuscire a sbrigare le faccende e le commissioni nel poco tempo che talvolta resta nei ritagli dopo il lavoro. Soprattutto quando ci si deve recare ad uno sportello per pagare una bolletta o per spedire qualcosa, si rischia di rimanere imbottigliati in code davvero lunghe che portano via del tempo prezioso al poco tempo che rimane. Sicuramente un grande problema è rappresentato dalle poste italiane, dove si formano code davvero oceaniche, anche a causa purtroppo della mancanza di personale e dei continui tagli. Tuttavia da un po’ di tempo a questa parte è arrivata un’applicazione molto utile per poter prenotare alle Poste Italiane. In questo modo è possibile recarsi direttamente nell’orario indicato e ottimizzare le tempistiche di attesa.

Prenotazione on-line alle Poste Italiane

La maggior parte dei cittadini sa che purtroppo quando si entra in un ufficio, che sia pubblico e non per effettuare un pagamento, una spedizione o un’altra operazione, si rischia di perdere moltissimo tempo. Questo avviene sia perché molte persone devono effettuare operazioni e sia per la mancanza di personale. Mancanza che purtroppo non riesce a supplire a tutti i bisogni dei cittadini a forza dei continui tagli.

Poste Italiane è sicuramente uno degli uffici che presenta la maggiore criticità da questo punto di vista. Tuttavia è stato messo in atto un nuovo metodo, soprattutto per chi è abile dal punto di vista digitale per potersi prenotare online. Non è necessario disporre della applicazione di Poste Italiane ma è semplicemente necessario recarsi sul sito ufficiale.

Come prenotare il ticket online

La prenotazione è molto semplice, poiché occorre solamente recarsi sul sito ufficiale di Poste Italiane e cercare alla voce “prenotazione ticket”. In questa pagina è necessario inserire la città in cui si deve effettuare l’operazione. In questo modo il sistema può individuare quali siano gli uffici postali che effettuano questo servizio. Non tutti gli uffici di Poste Italiane infatti aderiscono a questo servizio di prenotazione on-line ed è quindi importante sapere quali siano quelli che effettuano il servizio.

Una volta individuati i punti che permettono la prenotazione on-line, occorre cliccare sulla mappa che appare sull’ufficio corrispondente. A questo punto è necessario inserire la propria mail, il giorno in cui si vuole effettuare l’operazione e la fascia oraria. A quel punto si dovrà decidere quale tipo di operazione si vorrà effettuare e cliccare invio.  In questo momento arriverà direttamente sulla nostra mail un PDF con il codice QR da mostrare direttamente all’ingresso una volta impostato l’orario prestabilito.

Sul biglietto digitale verrà mostrato il numero e basterà semplicemente mostrarlo anche dal cellulare senza stamparlo. Nel momento in cui non sia possibile recarsi all’ufficio postale per la prenotazione effettuata, esiste anche l’opzione “disdici prenotazione”. E’ importante disdire una prenotazione per poter permettere anche agli altri, eventualmente, di prenotarsi e dare le possibilità di far funzionare al meglio questo servizio per tutti.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]