Internet ha rivoluzionato anche il mondo dei viaggi e delle piattaforme online che consentono di prenotare voli, alloggio, noleggio macchina, con un notevole risparmio. Queste, negli ultimi anni, si stanno moltiplicando sempre più velocemente mentre, in passato, si era abituati ad affidarsi ad un’agenzia di viaggio quasi per ogni spostamento. Ma in quali casi è meglio affidarsi ad internet? E in quale alle agenzie di viaggio?

Le storie di viaggiatori truffati da agenzie inesistenti o poco competenti, hanno spinto di più le persone a dare uno sguardo ad internet. Tuttavia, fortunatamente, le agenzie di viaggio serie rimangono ancora molte e, dunque, è solo opportuno scegliere attentamente, magari leggendo le recensioni dei clienti che hanno già usufruito dei loro servizi, sia che siano fisiche o online.

Realtà come www.goelba.it rappresentano, sicuramente, un importante punto di partenza per organizzare in modo sicuro ed economico una vacanza in questa meravigliosa meta di mare. Si tratta di uno dei siti storici, dedicati a questa meta, dove diverse centinaia di visitatori hanno prenotato la propria vacanza lasciando eccellenti feedback sul servizio ricevuto.

Ma andiamo con ordine e analizziamo entrambe le soluzioni per valutare, al meglio, quella che fa al caso nostro.

Vantaggi di prenotare in agenzia

I vantaggi dell’agenzia si racchiudono essenzialmente in alcuni semplici punti:

  • Grazie ai loro rapporti di collaborazione con hotel, compagnie aeree e tour operator, lanciano le offerte speciali in anticipo rispetto ad internet e questo rende le tariffe migliori basandosi, a volte, su dei contratti più o meno fissi e quindi a prezzo invariato nel tempo.
  • Paradossalmente è più conveniente, in termini di tempi, prenotare tramite agenzia visto che per prenotare online dovrete personalmente spulciare siti di vacanze, trasporti ecc… L’agente di viaggio si occupa dunque della ricerca al posto vostro e conosce la località che deve consigliare e vendere.
  • Si preoccuperanno di tutte le pratiche inerenti al visto, dove richiesto, e vi avviseranno su eventuali rischi per la salute e la sicurezza nel paese di destinazione. Prenotando in agenzia sarà possibile acquistare anche l’assicurazione, fornita anche allo scopo di fidelizzare il cliente e invogliarlo a prenotare di nuovo.
  • Oltre all’assistenza in casi di emergenza, l’agenzia vi aiuterà anche a modificare il viaggio, anche se prenotando su internet avete la possibilità comunque di cambiare la data, l’orario o altri dettagli del vostro volo o della vostra prenotazione hotel.

Vantaggi di prenotare su internet

Se invece si deve prenotare un semplice viaggio individuale per una o due persone internet può essere una soluzione vantaggiosa. E’ questo il caso di giovani coppie o di amici “all’avventura”. I vantaggi della prenotazione online si racchiudono essenzialmente in alcuni semplici punti:

  • In rete l’offerta è senza dubbio ampia e comprende anche ostelli oltre ad hotel, tour operator e compagnie low cost che probabilmente l’agenzia non propone.
  • In generale è una vacanza flessibile, perché prenotando con le agenzie di viaggio si hanno dei termini di cancellazione ristretti rispetto alle prenotazioni effettuate in modo diretto con gli hotel o le compagnie. Spesso, prenotando online, è possibile cancellare la prenotazione senza alcuna penale anche fino a 24 ore prima del check-in.
  • Consulente di viaggi online: questa figura professionale vi permette di destreggiarvi tra la miriade di offerte online pronte a soddisfare i gusti di ogni viaggiatore. Un’evoluzione dell’agente di viaggio, che opera online e vi aiuta a capire se la destinazione è giusta per voi. Oltre a risparmiare tempo prezioso alcuni consulenti online offrono comunque una forma di assistenza in caso di emergenza.
Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]