L’utilizzo del QR code è una delle invenzioni di certo più comode e all’avanguardia che ci siano dal punto di vista tecnologico.

Uno dei massimi sviluppatori e primi utilizzatori del QR code è di certo Apple, che da subito ha inserito questa possibilità nei suoi smartphone

Cos’è il QR code?

Il codice QR non è altro che un codice bidimensionale dalla forma quadrata composto da moduli di colore nero.

Questa speciale tipologia di matrice viene utilizzata per memorizzare informazioni solitamente destinate alla lettura tramite smartphone.

Questa sorta di specifici crittogrammi possono contenere fino a più di 7000 caratteri numerici o più di 4000 caratteri alfanumerici.

Solitamente la matrice ha un formato contenente 48 caratteri alfanumerici e “grandezza matriciale” 29×29.

Il nome QR è sinonimo di Quick Response ovvero risposta veloce, proprio per indicare la sua velocità di decodificazione.

Quali sono i problemi del QR code in Apple?

Un ricercatore tedesco ha individuato un bug del sistema utilizzato da Apple che verrebbe attivato proprio tramite l’utilizzo del decodificatore di QR code.

Nel sistema operativo IOS 11 la lettura del QR code è implementata e, di conseguenza, essere attaccati da un virus al proprio smartphone non è poi così difficoltoso.

Il sistema operativo di Apple, dunque, potrebbe essere facilmente ingannato e l’utente può trovarsi su un sito web diverso da quello indicato.

Secondo il ricercatore tedesco il bug di IOS è imputabile al carattere “@” che si trova all’interno dell’URL.

In questo modo l’indirizzo viene diviso in due e viene visualizzata la prima parte di indirizzo ma eseguita solo la seconda.

Questo non è un problema da sottovalutare perché un virus potrebbe danneggiare irreparabilmente lo smartphone.

Apple, appresa la notizia del bug, si è subito premurata di informare gli utenti anche se sono passati i soliti 90 giorni dalle possibili comunicazioni.

Apple sta prendendo provvedimenti e studiando un aggiornamento per risolvere il problema che però, ad ora, non è ancora arrivato.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]