Il ristorante Bice Milano è un locale alla moda, aperto dal 1926, offre una cucina tradizionale ed è un punto di riferimento storico per la zona in cui si trova. Per saperne di più sul suo menu e su come arrivarci, si può continuare a leggere questa pagina.

Cosa troverai nell'articolo:

La sua storia

Chi ha aperto questo ristorante è stata Beatrice Mungai, detta Bice, nata in una famiglia contadina, prima di dieci fratelli a Ponte Buggianese (Pistoia, Toscana), nel 1901.

Una volta arrivata a Milano, con i pochi soldi che aveva ma molta iniziativa, aprì un’osteria in via San Pietro all’Orto, che divenne presto un locale molto apprezzato, in cui offriva una cucina casalinga e una buona accoglienza. Nel 1939, si trasferì a via Borgospesso, e lì aprì il locale che divenne un punto di riferimento non solo per il cibo, ma anche per eventi di spettacolo, moda, sport, etc. A guidare la sua azienda, dopo la morte avvenuta nel 1996, ci sono i suoi nipoti.

Il menu

Il menu di questo ristorante è disponibile sul sito ufficiale, e tra gli antipasti si possono annoverare: il crudo di Parma con melone, insalata acquamarina con polpa di granchio, pizzaccia calda di sfoglia della Bice, fiori di zucca alla milese con ricotta fresca, avocado, palmito e scaglie di grana in insalata, cicorino fresco con patate al vapore, acciughe ed ovetti di quaglia.

Tra i primi si annoverano sia piatti di pasta che risotti e zuppe, tra cui le tagliatelle al pesto di basilico fresco, pappardelle della casa, risotto carnaroli alla crema di zola dolce, risotto giallo “al salto”, pasta e fagioli tiepida alla toscana e gazpacho all’andalusa con verdurine e crostini di pane.

I secondi sono sia di carne che di pesce, e si possono citare la cotoletta alla milanese con basilico e pomodorini, tagliata Robespierre al rosmarino, gamberi al curry con riso pilaf, filetto di salmone al vapore alle 3 mayo e le polpette di Bice con purè di patate.

Alla fine del menu, si possono trovare cinque dessert, ovvero: carpaccio di ananas fresco con grattugiato al lime, zuppa inglese con crema e cioccolato, tiramisù di Bice al mascarpone e caffè, crema pasticcera al limone con lingue di gatte, e bianca delizia della casa al latte e foglie di menta.

Oltre a questi piatti, Bice offre anche dei prodotti con il proprio marchio, da poter acquistare, come vini, liquori, olio extra-vergine d’oliva, candele, conserve e dolci come biscotti e cioccolatini.

I contatti

Il ristorante è situato in via Borgospesso 12, a Milano, nel quadrilatero della moda, in una zona ben collegata dalla città, ed è aperto dal martedì al sabato, dalle 12,30 alle 14,30 e dalle 19,30 alle 22,30.

Per prenotare, si può telefonare ai numeri 0276002572 o 02795528, dalle 9,00 alle 15,00 e dalle 18,00 in poi, oppure si può inviare un e-mail all’indirizzo reservations@bicemilano.it

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]