Se si abitasse in Sicilia e non si sapesse ancora cosa fare in questo weekend di luglio, le opportunità sono davvero moltissime.

Moltissime sono le città che organizzano iniziative ed eventi culturali ed enogastronomici in tutta l’isola e che occuperanno tutto il weekend.

Gli eventi toccano tutte le arti, senza esclusioni, per poter dare al visitatore tutte le possibilità di scelta possibili.

Le città della Sicilia coinvolte

Da un lato abbiamo Agrigento, con il suo straordinario bagaglio culturale, che riproporrà il mito di Troia decantato dall’attore Sebastiano Lo Monaco nello spettacolo Iliade: da Omero a Omero.

Lo spettacolo avverrà nella splendida cornice della Valle dei Templi, tra le colonne del Tempio della Concordia al sorgere del sole.

Sempre Agrigento proporrà poi uno spettacolo completamente diverso ospitando la gara del Campionato di rally del 2018.

Una città come Catania, invece, offre un’ulteriore alternativa legata al mondo dei fumetti.

Il mondo dei cosplay sbarca sulle coste di Catania proprio per portare una ventata di freschezza e proporre qualcosa di davvero inedito anche per i più giovani.

A Messina ci saranno invece una serie di eventi gastronomici molto importanti e sfiziosi tra cui la desta del gelato artigianale alla sua prima edizione.

Palermo proporrà una serie di festeggiamenti in onore di Santa Rosalia, la patrona della città, che si concluderà nella notte del 14 luglio con una processione.

Trapani, invece, sfrutterà il weekend per proporre la decima edizione del Sicilambiente, un festival internazionale che ha come fulcro le tematiche ambientali.

Verranno proiettati documentari e cortometraggi dedicati al tema ambiente in tutte le sue sfaccettature, toccando anche il problema diritti umani.

Una vasta scelta di iniziative

Le iniziative non terminano qui.

Sono infatti moltissime le altre città che propongono eventi e rassegne di ogni tipo per promuovere il territorio e mostrare al mondo le bellezze sicule.

Che siano abitanti del luogo o turisti, la Sicilia, è sempre una grande meta d’attrazione per tutti che negli anni ha anche saputo rinnovarsi e proporre sempre qualcosa di diverso.

Riuscire a proporre eventi dalle molteplici tematiche è di certo il modo migliore per richiamare turisti e per rilanciare un territorio.

La stagione estiva viene sfruttata al massimo anche e soprattutto per dare uno slancio all’economia e per proporre molte novità in futuro.

Aprire un varco ogni anno diverso è fondamentale per poter garantire una scelta di eventi ancora più vasta e attirare turisti e curiosi da tutto il mondo.