Ormai è cosa comune possedere quella che viene comunemente definita Smart TV.

Una smart TV è una televisione in grado di compiere moltissime funzionalità aggiuntive rispetto alle televisioni di un tempo.

 Una di quelle sicuramente più fondamentali e rivoluzionarie è quella di potersi collegare a internet con il sistema wi-fi.

Collegarsi a internet tramite la TV è molto importante al giorno d’oggi.

Soprattutto per coloro che decidono di usufruire di un servizio magari in abbonamento che possa essere utilizzato solo online, possedere una smart TV è inevitabile.

Perché scegliere una Smart TV

Per chi possiede un PC sicuramente la possibilità di navigare online già c’è, tuttavia le funzionalità sono molto diverse.

La smart TV ha una risoluzione molto maggiore rispetto al computer proprio perché è creata appositamente per trasmettere immagini e di conseguenza tutti i programmi potranno essere trasmessi in una qualità migliore.

Per questo motivo le Smart TV hanno preso man mano sempre più piede e le ultime di nuova generazione si collegano direttamente alla rete WiFi.

Il fatto che l’offerta di programmazioni e applicazioni sempre nuove che comprendano serie tv e film sia sempre più alta, denota quanto le smart TV siano entrate nella nostra vita.

Anche sul PC è possibile sfruttare questi pacchetti ma, di certo, la smart TV è la soluzione migliore che più valorizza queste applicazioni

Per collegare la propria Smart TV alla rete WiFi è molto semplice.

 Il dispositivo riconoscerà immediatamente la rete wi-fi perchè predisposto e tramite le impostazioni servirà semplicemente collegarla.

Una volta riconosciuta la rete WiFi sarà possibile inserire il proprio utente e quindi procedere con la propria configurazione.

In questo modo la TV sarà anche in grado di ricordarsi il vostro utente e i vostri dati senza aggiungerli nuovamente.

L’utilizzo della smart TV si estende anche agli altri dispositivi collegati al wi-fi, come ad esempio lo smartphone.

Come collegare i dispositivi in wi-fi

Utilizzando lo stesso WiFi anche con lo smartphone sarà possibile dare l’invio ad alcune funzionalità che verranno trasmesse.

 Tramite il proprio smartphone è ad esempio possibile selezionare un video su YouTube e creare il collegamento con la Smart TV.

Di conseguenza sarà possibile osservare il video impostato sul proprio televisore e si deciderà quando staccare il collegamento sempre tramite smartphone.

In questo modo il cellulare funzionerà come una sorta di telecomando che sfrutterà semplicemente il collegamento a internet dei due dispositivi.

La tecnologia ha evidentemente fatto passi davvero da gigante in questi anni e l’utilizzo della rete internet ha migliorato e facilitato molto la vita di tutti i giorni.

Con le nuove tecnologie, inoltre, queste televisioni di ultima generazione hanno davvero quella marcia in più prima inesistente.

Soprattutto per quanto riguarda lo schermo, le nuove versioni QLED hanno una risoluzione senza precedenti.

Se fino a questo momento poteva essere di secondaria importanza la risoluzione, con l’accesso a internet delle smart TV la partita si è definitivamente chiusa.

Chiunque si sia abituato a guardare film con questo tipo di risoluzione difficilmente vorrà tornare indietro e utilizzare il PC.

Sicuramente di proibitivo c’è il costo ma, ad oggi, è possibile acquistare una smart TV anche a prezzi agevolati e tramite rate.

Per chiunque volesse usufruir di questo servizio, oggi non ha più scuse.