Uno dei punti forti di tutte le promozioni che sponsorizzano la rete internet è di certo la velocità unita al numero di GIGA. La velocità è di certo un elemento di importanza imprescindibile per chi ha una rete internet. Questo perché è inutile disporre di moltissimi GIGA se, però, la rete è molto lenta e non riesce a scaricare o navigare veloce.

Ormai tutte le reti sono man mano sempre più veloci e sempre più spesso le città, o alcune aree di esse, si dotano della cosiddetta fibra. La fibra è un metodo ancora più innovativo e veloce che per mette di navigare e scaricare nel miglior modo possibile nato fino ad ora.

La velocità dichiarata deve essere effettiva ma non sempre la rete o la fibra sono in grado di dare le migliori prestazioni. Questo avviene perché, magari, moltissime persone sono connesse in quel momento e la rete risulta troppo sovraccarica per funzionare. Talvolta possono anche esserci delle particolari problematiche legate alla rete centrale che quindi non dipendono dal proprio dispositivo e, in quel caso, non sarà la nostra rete ad essere troppo potente ma la connessione ad avere dei problemi.

Soprattutto nel caso si tratti di una rete fissa, è necessario essere sicuri che tutto sia connesso alla perfezione e che ci sia copertura di rete. La copertura di rete viene provata dal tecnico che viene per l’installazione ma la velocità, invece, non viene valutata sul momento. Se la copertura è buona e la rete viene installata, la velocità è un problema che viene valutato in un secondo momento ed eventualmente risolto.

Come valutare la velocità di una rete

Sicuramente un indice grossolano ma che da una prima dimensione di quanto effettivamente la rete possa funzionare è la velocità di download. Provando a scaricare e sapendo le dimensioni del file, si avrà già un primo indizio su quanto effettivamente la nostra rete internet sia efficiente anche se non abbiamo i dati certi.

Per sapere con certezza la velocità di connessione a cui viaggia la nostra rete è molto semplice.

Online si trovano moltissime applicazioni che possono essere tranquillamente scaricate e che prendono il nome di Speed Test. Lo Speed Test è appunto questo test di velocità per la rete molto semplice da usare. E’ solamente necessario essere connessi alla rete di interesse e far partire questo Speed Test che nel giro di pochissimi secondi vi darà la velocità a cui viaggia la vostra rete internet.

E’ necessario semplicemente cliccare sopra lo schermo e farlo partire e lui, in qualche secondo, misurerà la velocità media con cui si viaggia in rete. Ovviamente è necessario ripeterlo qualche volta e in momenti diversi per vedere se effettivamente funziona e restituisce un valore corretto. Non ripetere il test significherebbe avere un dato non significativo che potrebbe farci sbagliare sulle reali potenzialità della nostra rete.

può accadere che una rete sia particolarmente veloce magari quando il traffico online non è alto ed estremamente lenta quando molte persone sono connesse. Questo non dipende dalla rete ma semplicemente dalle persone connesse. E’ un problema della rete quando la velocità è molto lontana da quella dichiarata e quindi, in questo caso, è necessario rivolgersi al tecnico specializzato per risolvere il problema.