L’etichetta ha molto più potere di quanto si possa immaginare. È un oggetto apparentemente banale in grado invece di trasmettere importanti e ben precisi messaggi. È il metodo per informare, per comunicare, per trasmettere informazioni, in modo semplice e diretto.

L’uso delle etichette trova spazio in tantissimi settori – dall’abbigliamento all’oggettistica, dall’archiviazione al settore alimentare – e viene sempre più preso in considerazione per contrassegnare generi, merci, prodotti.

Fino a prima dell’avvento di internet e dello sviluppo tecnologico, chi aveva bisogno di etichettare i propri articoli o qualsiasi altro tipo di attrezzatura, era costretto a recarsi in tipografie o stamperie specializzate, per l’ideazione e la realizzazione delle proprie etichette. Spesso accadeva che, non avendo questo tipo di attività dei grafici internamente, bisognava accontentarsi di ricevere un prodotto scelto fra la gamma dei modelli di base che venivano messi a disposizione. Soli i più temerari si recavano da un professionista della creatività per farsi progettare l’etichetta desiderata e poi, col prototipo alla mano, passavano il tutto alla stampa, supportando dei costi piuttosto sostenuti.

Oggi, invece, è possibile stampare etichette personalizzate online di tutti i generi e di tutte le dimensioni, a proprio piacimento, in pochissimo tempo e con pochi semplici gesti.

Come si creano le etichette on line?

Partiamo innanzitutto dal presupposto che ai giorni nostri non c’è etichetta che non possa essere realizzata in modo “fai-da-te” attraverso delle specifiche piattaforme presenti on line. Questo perché le tecnologie si sono talmente evolute che adesso si può autonomamente seguire la creazione della propria etichetta, passo dopo passo, semplicemente collegandosi su alcuni siti di riferimento che sono presenti sul web.

I passaggi sono solitamente molto facili. Dopo aver selezionato l’azienda che perfettamente può rispondere alle singole e specifiche esigenze, basterà seguire le indicazioni che vengono proposte per preparare la bozza delle proprie etichette. Gli etichettifici on line hanno un software che permette di configurare la propria etichetta, scegliendone la forma, il materiale, le dimensioni, il tipo di stampa e la colorazione.

Solitamente dopo aver effettuato tutte le scelte e aver inserito il testo (o l’immagine o anche entrambi) da riportare sopra l’etichetta, si passa alla conferma dell’ordine – che richiederà l’inserimento di tutti i propri dati e recapiti personali – e infine al pagamento.

Che tipi di etichette si possono creare on line?

Possiamo dire con tranquillità che non c’è limite alla propria fantasia. Il web permette di personalizzare qualsiasi tipo di etichetta e nel modo che più ci aggrada. Le preferenze vengono di solito calibrate anche in base all’uso che necessitiamo di fare con le nostre etichette.

C’è chi ha bisogno di personalizzare tutti gli abiti e gli oggetti dei propri bambini per renderli facilmente riconoscibili al nido o all’asilo; chi utilizza le etichette in ambito professionale per facilitare la ricerca della propria documentazione o per dare un’identità ben precisa ai propri fascicoli; ci sono le aziende che le utilizzano per promuovere i propri messaggi di marketing sui propri prodotti; ci sono negozi che le comprano per veicolare promozioni o vendite speciali. Questi sono soltanto alcuni dei motivi per i quali si decide o si ha bisogno di acquistare delle etichette.

E le etichette possono essere realizzate in un milione di modi: abbiamo le etichette adesive e quelle termoadesive; quelle su fogli o su rotoli; dalle forme standard o addirittura sagomate a proprio piacimento; quelle in carta, in plastica o in tessuto; lucide, opache o satinate.

Quali sono i vantaggi di stampare on line le proprie etichette personalizzate?

In primo luogo, elaborando le proprie etichette on line se ne può in anteprima vedere la bozza di stampa, cosa che non succede di solito quando ci si reca direttamente in tipografia. Tramite pc, tablet o smartphone, il programma che ci fa ideare le nostre etichette, prima di dover procedere con la conferma dell’ordine, ci riepiloga non solo tutti i parametri da noi prescelti, ma ci propone anche a video il bozzetto di prova di quella che sarà la stampa definitiva, in modo – all’occorrenza – di poter operare delle modifiche o cambiamenti.

L’altro grosso vantaggio è quello di sapere prima della conferma d’ordine quale sarà l’esatto importo che dovremo sostenere per il nostro acquisto. On line, difatti, si ha sempre un preventivo chiaro e dettagliato di ciò che desidereremo comprare.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]