Quali sono le proprietà della taurina? La taurina è un amminoacido che viene utilizzato negli integratori per le sue note proprietà stimolanti.

L’amminoacido L-taurina è anche uno degli ingredienti alla base di numerose bevande energetiche con alte concentrazioni di caffeina, reperibili in commercio.

Essendo un potente energizzante, la taurina stimola la crescita dei peli ed aumenta la concentrazione dei follicoli, per questo è uno degli ingredienti, insieme all’arginina, della lozione Barba Plus.

Che cos’è la taurina?

Si tratta di un amminoacido che ha un effetto stabilizzante sul sistema nervoso.

Il miglioramento indotto dalla taurina sul cervello è legato alla rinnovata “freschezza” mentale, che influenza la concentrazione, l’attenzione, la capacità di resistere allo stress e molte altre funzioni.

Viene aggiunta alle bevande energetiche allo scopo di migliorare l’effetto della caffeina. La sua azione non è ancora ben documentata negli studi clinici.

A differenza di altri amminoacidi, la taurina è presente nello spazio intracellulare di alcuni tessuti e svolge diverse funzioni davvero interessanti per il benessere dell’organismo umano.

La taurina è il secondo amminoacido maggiormente presente nella struttura muscolo-scheletrica e si trova in alte concentrazioni anche in altri tessuti.

Taurina: quali sono le proprietà e le funzioni?

La taurina possiede proprietà antinfiammatorie e agisce positivamente sul sistema nervoso, contribuendo anche ad abbassare la pressione sanguigna.

Inoltre, espleta un ruolo importante nella neurotrasmissione, nella stabilizzazione della membrana e nello sviluppo neurologico, e facilita la digestione e l’assorbimento dei grassi attraverso la formazione di acidi biliari.

Oltre al miglioramento della digestione, grazie alla taurina è possibile abbassare i livelli di colesterolo cattivo.

L’amminoacido L-taurina agisce sul sistema cardiovascolare, regolarizza la produzione di angiotensina inibendola e abbassando la pressione sanguigna.

Inoltre, previene il rischio di ictus causato dall’accumulo di lipidi nelle arterie. Non solo, ma regolando l’omeostasi del calcio, migliora anche la capacità contrattile del cuore, fornendo un migliore apporto di sangue ai muscoli.

La migliore capacità contrattile, combinata con un’ossigenazione più efficiente del tessuto, si traduce in una riduzione della sensazione di affaticamento, con conseguente miglioramento delle prestazioni se assunto nelle fasi di pre o post allenamento.

Per beneficiare delle sue proprietà, la comunità scientifica consiglia di combinare l’utilizzo della taurina con altri aminoacidi come la glutammina e la creatina.

Taurina: quali sono gli effetti a livello ormonale?

La taurina migliora la risposta sessuale e l’abilità di accoppiamento nei ratti maschi: Yang J., Lin S., Feng Y., Wu G., Hu J. hanno validato la tesi che l’amminoacido ha un’influenza positiva significativa sulla frequenza delle erezioni grazie all’aumento della produzione di ossido nitrico, così come un miglioramento generale della salute dello sperma.

 

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 2 Average: 3]