Nonostante le molte lamentele dei passeggeri e soprattutto dei pendolari che ogni giorno prendono il treno e spesso hanno a che fare con i disagi, Trenitalia sta cercando di migliorare la sua rete ferroviaria non solo a livello italiano ma anche estero.  E’ molto importante infatti poter contare su una buona struttura e organizzazione per poter migliorare e andare incontro alle esigenze dei turisti italiani e stranieri.

Aumento del turismo grazie a Trenitalia

Secondo i dati dello scorso anno, sono stati venduti circa il 20% di biglietti di Trenitalia in più rispetto all’anno precedente. Questa percentuale in aumento proviene proprio dall’estero. I turisti stranieri sono man mano sempre di più e di certo le agevolazioni messe in atto e le nuove proposte, hanno contribuito a questa crescita nelle vendite e quindi del turismo nel nostro paese.

Ad affermarlo c’è anche il Responsabile Vendite della Divisione Passeggeri Long Haul di Trenitalia, Serafino Lo Piano. Lo Piano ha confermato che moltissimi sono i turisti stranieri che decidono di viaggiare con Trenitalia. All’estero è molto utilizzato il treno come mezzo di trasporto ed è dunque molto importante migliorare i servizi.

Il mercato a cui si punta è di certo quello del nord America e soprattutto dell’Oriente. In Cina è molto utilizzato il treno come mezzo di trasporto anche per i lunghi viaggi. Per questo motivo Trenitalia si sta impegnando per dare ai passeggeri non solo il massimo comfort e servizi all’altezza, ma anche nel proporre nuove soluzioni di viaggio. Molto interessanti possono essere i cosiddetti “pacchetti” che vengono proposti e che magari includono speciali viaggi e itinerari mai proposti prima.

A questo proposito è stato proprio presentato il nuovo travel book dal nome Neve&Parchi. Questo speciale pacchetto ha il compito di selezionare appositamente per il viaggiatore una serie di itinerari sciistici e di riserve naturali visitabili e raggiungibili in treno. In questo modo si è in grado di dare al viaggiatore un itinerario completo e facile da utilizzare e di selezionare anche i periodi migliori per visitare un luogo.

Trenitalia per il turismo

Questa serie di iniziative promosse da Trenitalia hanno come scopo quello di migliorare un servizio a livello internazionale che possa aumentare il turismo. L’Italia ha di certo il turismo come asso nella manica ed è importante sfruttare tutte le possibilità a disposizione al meglio. Lo Piano ha confermato che le iniziative sono moltissime per migliorare i servizi di Trenitalia.

Questo è importante sia per l’estero che ovviamente anche per gli italiani stessi. In Italia il viaggio in treno non viene particolarmente utilizzato. Il treno si utilizza come mezzo di trasporto più che altro lavorativo. E’ quindi importante proporre alternative valide per poter cambiare questo concetto e puntare su un nuovo tipo di turismo.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]