L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha pubblicato un rapporto sulla sordità e sulla perdita dell’udito contenente non pochi dati allarmanti.

Attualmente nel mondo ci sono 466 milioni di persone affetti da problemi di ipoacusia e 1,1 miliardi di giovani (12-35 anni) che sono a rischio.

Rispetto al cancro e alla demenza, il numero di persone affette da sordità è significativamente più alto.

L’anno scorso, la prestigiosa rivista medica, The Lancet, ha pubblicato un articolo che riportava che la perdita dell’udito è uno dei principali fattori di rischio per la demenza

La perdita dell’udito può avere gravi conseguenze per la qualità della vita delle persone: ecco quali sono i rimedi naturali più efficaci.

Rimedi per combattere la perdita di udito

#1. Ginko Biloba

Secondo WebMD, il gingko biloba può promuovere una migliore circolazione del sangue, fattore importante per tutto il corpo, orecchie incluse.

Una corretta circolazione del sangue mantiene le orecchie a una temperatura corretta.

Inoltre, il ginkgo è benefico per tutti coloro che soffrono di malattie cognitive come l’Alzheimer.

#2. Acido folico

L’acido folico è un rimedio efficace per la salute delle orecchie. Secondo uno studio del 2010 che comprendeva 126 persone di 60 anni o più, la perdita dell’udito è correlata ai bassi livelli di acido folico.

Il consumo di menta consente di incrementare i livelli di acido folico, contenuto anche nelle verdure a foglia verde, avocado, barbabietole e fagioli.

#3. Aglio

L’aglio vanta alcune interessanti proprietà antibatteriche. Infatti, la maggior parte delle infezioni che portano alla perdita dell’udito sono virali.

L’aglio è un valido rimedio naturale che aiuta s combattere le infezioni causate dai batteri.

#4. Curcuma

La curcuma cura le infezioni virali come l’influenza. I benefici per la salute della curcuma sono stati ampiamente studiati e la curcuma aiuta a combattere la depressione, il colesterolo alto, la sindrome premestruale e altro ancora.

Inoltre, la curcuma è ricca di potassio, di vitale importanza per le orecchie. I livelli di potassio diminuiscono con l’avanzare dell’età, il che potrebbe contribuire alla perdita dell’udito legata all’età. Fai scorta di curcuma per mantenere alti i tuoi livelli di potassio.

#5. Otobio

Otobio è l’olio 100% naturale, che grazie ai suoi ingredienti scelti, pulisce il canale uditivo, idrata le cellule danneggiate e ti permette di tornare a sentire meglio.

Otobio non è un rimedio per l’ipoacusia ma può essere usato da tutti e svolge un’azione protettiva, combattendo problemi di udito di livello lieve, come ad esempio la scarsa pulizia o qualche piccola infiammazione.

Assolutamente da provare!

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]