Il 2017 si è concluso da poco più di 30 giorni ed è già tempo di bilanci per la stagione turistica appena conclusa, che si chiude con una bella sorpresa, infatti, segna un +5% rispetto al 2016.

L’Italia si classifica al terzo posto dei paesi in cui si sono trascorre più notti in strutture alberghiere con lo scopo di visitare il nostro meraviglioso patrimonio artistico.

Il turismo, fortunatamente, non è mai stato un settore particolarmente in crisi dal momento che, nonostante spesso i servizi non siano adeguati, gli stranieri decidano comunque di visitare uno dei paesi con più beni culturali nel mondo.

Il dato è sicuramente positivo e fa ben sperare anche per la prossima stagione e molte strutture, soprattutto nei periodi di maggior affluenza, registrano già il tutto esaurito.

L’Italia vanta un altissimo numero di città che durante l’anno sono costantemente assediate da turisti bramosi di scoprire i nostri meravigliosi paesaggi e le nostre opere d’arte e nessuna regione pare essere esclusa da questo stato di grazie che invade il Bel Paese.

L’unica perplessità è mossa probabilmente dagli italiani stessi che visitano il loro paese e che più degli altri notano spesso condizioni di degrado e abbandono di patrimoni artistici che dovrebbero essere salvaguardati, tutelati e soprattutto pubblicizzati.

In Italia è davvero difficile tener davvero conto nel migliore dei modi di tutto ciò che si ha perché la fortuna artistica e l’ingegno dell’uomo hanno sempre assistito questo paese, ma è assolutamente necessario che l’Italia non si adagi su questi risultati dovuti ad una “rendita” vecchia di migliaia di anni che deve essere assolutamente preservata e pubblicizzata al meglio.

Spesso non sono sufficienti le indicazioni, i mezzi di trasporto e le informazioni per un luogo specifico e questo non accade solo a piccole e sperdute zone ma anche alle città più rinomate e visitate ed è quindi ora di guardare quel 5% non come valore aggiunto ma come monito per raggiungere traguardi migliori, traguardi che l’Italia può di certo raggiungere.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]