Il cambio repentino del clima, i viaggi, la dieta più rilassata, tra gelati e bibite gassate: con l’arrivo dell’estate, non è raro trascurare la cura quotidiana dei denti. Non sorprende infatti come da tempo esperti ed ospedali si pronuncino con appelli e raccomandazioni per spingere i cittadini a seguire, anche in ferie e sotto l’ombrellone, le buone abitudini dell’igiene orale. La pulizia dei denti è dunque un tema scottante, affrontato anche dalla clinica privata di Roma Villa Mafalda, centro medico polispecialistico, e dal suo reparto di odontoiatria: recensioni e opinioni interessanti che fanno luce sui benefici della cura costante del cavo orale, e sulle patologie che possono in questo modo essere prevenute.

La cura dei denti: consigli, commenti e recensioni di Villa Mafalda

Sono diverse le abitudini che influiscono sullo stato di salute dei denti: dalla pulizia giornaliera, alla dieta, passando naturalmente, per le visite periodiche dallo specialista. Per quanto riguarda l’alimentazione, le recensioni e le opinioni espresse dalla clinica Villa Mafalda evidenziano specialmente l’attenzione all’assunzione di zuccheri, consigliando di limitare le bevande dolci. Importante anche il consumo di vitamine A, C e D oltre che di minerali: verdure a foglia verde, frutta di stagione, e formaggi magri sono cibi particolarmente benefici, specialmente durante la stagione calda. Essenziale anche il consumo di yogurt e latte, testimonia Villa Mafalda, un vero toccasana per i denti, grazie all’alto contenuto di calcio e fosforo. La cura della dieta va poi completata con una serie di abitudini sempre importanti: denti e gengive vanno lavati almeno due volte al giorno e possibilmente dopo ogni pasto, utilizzando prodotti consigliati dal dentista, spazzolino ben pulito, e filo interdentale.

clinica villa mafalda

Clinica Villa Mafalda opinioni sull’importanza delle visite di controllo

Ruolo fondamentale, nella prevenzione e nella corretta igiene quotidiana, è quello svolto dallo specialista. Le visite periodiche permettono infatti di tenere sotto controllo lo sviluppo del cavo orale e accorgersi per tempo dell’insorgere di problematiche particolari. Un esempio spesso citato è quello della congiuntivite, disturbo alla vista che può essere legato a un’infezione della mascella. Casi come questi possono essere dunque diagnosticati sia in fase di visita odontoiatrica che oculistica. A testimonianza di queste correlazioni spesso insospettabili, le opinioni riportate sul sito web di AktiVision, il dipartimento di oculistica della clinica Villa Mafalda. Dotato di strumentazione all’avanguardia, AktiVision ha spesso espresso recensioni mediche in cui indicava come, attraverso l’esame della vista, fosse possibile risalire a patologie che avevano la propria origine altrove. Le visite di controllo sono dunque essenziali per monitorare con costanza la salute del cavo orale, e per comprendere se la scarsa igiene dentale possa essere alla base di una problematica di tipo diverso. Le recensioni di Villa Mafalda evidenziano dunque tre particolari aspetti della prevenzione:

  • l’attenzione all’alimentazione
  • la cura e la pulizia quotidiana
  • l’importanza delle visite dallo specialista

Consigli, opinioni e commenti da tenere a mente anche con l’arrivo dell’estate, e che possono fare la differenza, aiutando i cittadini a godersi la bella stagione preservando e proteggendo al meglio la salute orale.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]