World press photo 2018, anche la Sicilia rappresentata in finale dal fotografo Alessio Mamo

0
186

Si chiama Alessio Mamo, è catanese ed è uno dei finalisti del World press photo 2018. La foto che ha colpito a tal punto da farlo arrivare alla fase finale del concorso di fotogiornalismo più famoso al mondo ritrae una bambina di nome Manal. La bimba, undici anni, porta una maschera che copre i lineamenti alterati del suo volto, in attesa che un intervento chirurgico possa restituirle le sembianze che le sono state sfregiate dall’esplosione di una bomba avvenuta in Iraq (città di Kirkuk).

Alessio Mamo ha viaggiato molto, soprattutto in zone come il Medio Oriente, e ha documentato gli orrori della guerra come hanno fatto molti  suoi colleghi. «Ho scattato questa foto nel luglio del 2017 per un progetto sull’ospedale di chirurgia ricostruttiva MSF ad Amman, che cura tutti i feriti di guerra del Medio Oriente. Manal, sfigurata nel viso a causa di un’esplosione, è una bimba sempre sorridente e felice nonostante la sua condizione non facile e partecipa a tutte le attività per bimbi in ospedale», sono state alcune delle dichiarazioni di Mamo, che si è anche detto incredibilmente emozionato per questo risultato raggiunto.

L’appuntamento è ad Amsterdam per il prossimo 12 aprile. In quella giornata verranno premiati i vincitori del concorso, selezionati tra una rosa di 42 finalisti. Tra questi, soltanto cinque sono italiani: Alessio Mamo, in questo contesto, spicca per essere l’unico siciliano ammesso all’ultima fase del contest (categoria “People”). C’è anche da dire che questo è il primo anno in cui i nomi dei finalisti sono stati svelati (in precedenza si davano soltanto i nomi dei vincitori). La giuria che ha selezionato gli scatti ritenuti più meritevoli è presieduta da  Magdalena Herrera.

Il World press photo nasce come organizzazione no-profit nel 1955. Il concorso di fotogiornalismo noto con lo stesso nome è il più importante nel mondo e permette a tutti i fotografi che riescano ad entrare nella rosa dei premiati di essere portati in giro per il globo attraverso una mostra viaggiante che visita 40 Paesi diversi. I foto-giornalisti possono partecipare al concorso in dieci categorie diverse, tra cui “Nature”, “Portraits”, Daily Life”, “Arts and Entertainments”. I lavori che  vinceranno il World press photo 2018 saranno in mostra a Palermo il prossimo settembre.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]