Si stima che il 55-60% di tutto lo zucchero prodotto negli Stati Uniti provenga dalle barbabietole. Sia lo zucchero da barbabietola che lo zucchero di canna si trovano in una varietà di alimenti tra cui dolci, cibi lavorati, prodotti da forno e bibite.

Tuttavia, ci sono differenze rilevanti tra i due tipi comuni di zucchero. Scopriamole in questa guida dedicata che esamina le differenze tra zucchero da barbabietola e lo zucchero di canna: qual è più sano?

Cos’è lo zucchero da barbabietola?

Lo zucchero da barbabietola viene estratto dalla barbabietola da zucchero, una radice vegetale “imparentata” con la bietola.

Insieme alla canna da zucchero, le barbabietole da zucchero sono tra le piante più comuni utilizzate nella produzione di zucchero bianco.

Le barbabietole da zucchero sono anche usate per produrre altri tipi di zucchero raffinato, come la melassa e lo zucchero di canna.

Tuttavia, poiché la fonte dello zucchero non viene sempre rivelata sulle etichette dei prodotti, può essere difficile determinare se contengono o meno zucchero da barbabietola o zucchero di canna.

Zucchero da barbabietola vs. zucchero di canna: quali sono le differenze nella produzione?

Una delle maggiori differenze tra lo zucchero da barbabietola e lo zucchero di canna riguarda il loro metodo di lavorazione e di produzione.

Lo zucchero da barbabietola viene prodotto da un processo che prevede l’affettatura sottile delle barbabietole da zucchero per estrarre il succo naturale di zucchero.

Il succo viene purificato e riscaldato per creare uno sciroppo concentrato, che viene cristallizzato per formare uno zucchero semolato.

Lo zucchero di canna viene prodotto con un metodo simile, ma a volte viene lavorato usando il salmerino, un ingrediente ricavato dalla carbonizzazione delle ossa degli animali. Il carbone osseo aiuta a sbiancare e filtrare lo zucchero bianco.

Si tenga presente che i carboni attivi possono essere utilizzati nella lavorazione dello zucchero bianco come alternativa vegana al salmerino.

Zucchero da barbabietola vs. zucchero di canna: usi e impieghi culinari

Anche se lo zucchero di canna e lo zucchero da barbabietola sono quasi identici in termini di nutrizione, possono essere impiegati in modo differente nelle ricette.

Ciò è dovuto a differenze in termini di gusto, che possono influire sul modo in cui i tipi di zucchero alterano il sapore dei piatti.

Lo zucchero da barbabietola ha un aroma terroso e ossidato, un retrogusto di zucchero bruciato, mentre lo zucchero di canna è caratterizzato da un retrogusto più dolce e un aroma più fruttato.

Lo zucchero di canna “caramella” più facilmente e consente di ottenere un prodotto “lievitato” più omogeneo dello zucchero di barbabietola.

Lo zucchero da barbabietola, d’altra parte, può creare una consistenza più croccante e ha un gusto unico adatto solo per la preparazione di pochi prodotti da forno.

Zucchero da barbabietola zucchero di canna: qual è il valore nutrizionale?

Ci possono essere diverse distinzioni tra zucchero di canna e zucchero da barbabietola, ma nutrizionalmente, i due sono quasi identici.

Indipendentemente dalla fonte, lo zucchero raffinato è costituito dal saccarosio, formato da due monosaccaridi: il glucosio e il fruttosio.

Per questo motivo, il consumo di elevate quantità di zucchero da barbabietola o di canna può contribuire all’aumento di peso e allo sviluppo di patologie croniche come il diabete, le malattie cardiache e il fegato.

Le Organizzazioni sanitarie raccomandano di limitare l’assunzione di zuccheri aggiunti a meno di 6 cucchiaini da tè (24 grammi) al giorno per le donne e meno di 9 cucchiaini da tè (36 grammi) al giorno per gli uomini.

Questo vale per tutte le tipologie di zucchero da barbabietola, compreso lo zucchero bianco, quello di canna, melassa, turbinado e lo zucchero contenuto in molti alimenti “trasformati” come dolci, bibite e dessert.

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