Come le auto, anche le moto devono essere assicurate, che la suddetta polizza sia semestrale ed annuale. Continuando a leggere, si potranno trovare le caratteristiche di entrambe, in modo da scegliere quella più adatta alle proprie esigenze, nonché quella migliore presente sul web.

Le caratteristiche delle assicurazioni

Fondamentalmente, esistono due tipi di assicurazione per le moto:

  • quella temporanea, stipulata da colore che ricorrono alla loro moto sono occasionalmente, o in alcuni giorni della settimana, ed ha una breve durata, che sia mensile o giornaliera, e i cui costi possono variare in base, sempre alla loro durata. Essa è vantaggiosa, non solo perché si pagano solo i giorni in cui è stato utilizzato il veicolo, ma anche perché la loro copertura non influisce sulla classe di merito determinata, ma per contro possono presentare massimali o franchigie, e quindi il loro risarcimento non ricopre, in totale, eventuali danni;
  • quella periodica, i cui periodi temporali possono essere trimestrali o semestrali, e si definiscono anche sospendibili, perché il premio pagato si può “congelare” nei mesi in cui la moto non viene usata.

Per valutare quale tra queste due tipologie di assicurazione sia la migliore, bisogna considerare l’uso annuale che si fa del veicolo a due ruote, e valutare le varie offerte, soprattutto online, calcolando dei preventivi.

Quali sono le migliori assicurazioni online per moto?

E’ risaputo che le assicurazioni online hanno costi inferiori, visto che si può scegliere il premio più basso, ed è sicuramente comoda da stipulare, visto che si può fare tramite il proprio smartphone, PC o dispositivo, e i premi si possono acquistare con conto Paypal, carte di credito o altri mezzi di pagamenti stabilita dall’agenzia in questione. Certo, non sono poche le compagnie assicurative che propongono polizze online, e la cosa migliore da fare, per scegliere quella giusta, è valutare tutti i preventivi.

Su alcuni siti, per comparare il preventivo migliore per le moto, gratuitamente, vengono richiesti, nel modulo, i propri dati anagrafici, quelli del veicolo e quelli dell’assicurazione. Nei dati dei veicolo, bisogna specificarne la targa, la marca, il modello e i chilometri percorsi.

In linea generale, le migliori assicurazioni online per moto ed auto, presenti sul mercato sono: l’Allianz Ra, la DirectAssicurazioni, Genialclick, Genertel.it, ConTe.it, il Dialogo, Prima, Quixa, Sara.it, Genialloyd, Linear, Italiana assicurazioni, Tua, Unipolsai, Zurich Connect e Verti. Molte di queste assicurazioni, sono dotate anche di un comparatore per calcolare il preventivo.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]