Che cos’è e quali sono i benefici del Beta carotene?  I benefici per la salute umana derivanti dall’assunzione del Beta Carotene sono davvero innumerevoli. Scopriamoli in questa guida di Marsala Oggi!

Cos’è il beta carotene?

Il beta carotene appartiene a una famiglia di composti noti come carotenoidi, che sono comunemente associati alla famiglia delle carote.

Il beta-carotene è la provitamina della vitamina A ed è contenuto in abbondanza negli alimenti e nelle verdure giallo-arancioni.

Possiede numerose proprietà benefiche che possono aiutare a migliorare la salute e il benessere delle persone che lo consumano. Ci sono in realtà diversi antiossidanti carotenoidi strettamente correlati al beta-carotene, anche se questa provitamina rimane la più comune.

Beta-carotene: benefici

Ecco i benefici ascrivibili all’assunzione del beta-carotene. Essi includono la promozione di una gravidanza sana, il sostegno della salute della pelle, la riduzione del rischio cardiaco, la prevenzione del cancro, la protezione della vista, il miglioramento della salute respiratoria, la promozione della salute del cervello, la prevenzione del diabete, la prevenzione della forfora, la cura dell’acne e tantissimi altri benefici.

Favorisce una gravidanza sana

La vitamina A è un nutriente estremamente importante da assumere durante la gravidanza, anche se c’è un rischio significativo nel consumarne troppa. La vitamina A favorisce lo sviluppo sano del feto: si raccomanda alle donne incinte di consumarne fino al 40% in più e fino al 90% in più durante l’allattamento. Il modo migliore per assumere il beta-carotene è integrarlo con il consumo di più cibi vegetali.

Promuove la salute della tua pelle

La vitamina A è molto conosciuta per i suoi effetti benefici sulla pelle e riduce l’impatto dei danni ultravioletti sull’epidermide. Può anche aiutare a ridurre la probabilità di ustionarsi dopo un’esposizione prolungata al sole.

Aiuta a proteggere gli occhi

Con l’avanzare dell’età, i nostri occhi sono soggetti a maggiori tassi di ossidazione che comportano la perdita della vista e diminuiscono la quantità di luce che entra negli occhi. La degenerazione maculare legata all’età può portare alla cecità se non trattata adeguatamente.

Il beta-carotene e la famiglia di carotenoidi possono contribuire in modo significativo a ridurre il tasso della degenerazione e ad aiutare a preservare la vista negli anni a venire. Il beta-carotene, consumato con altre sostanze nutritive come lo zinco, la vitamina C e la vitamina E, aiuta a proteggere la buona salute degli occhi.

Riduce il rischio cardiaco

La ricerca ha costantemente dimostrato che i regimi alimentari ricchi di vitamine antiossidanti come la vitamina E e C riducono il rischio di patologie cardiovascolari.

 

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 1 Average: 5]