Può essere necessario, a volte, convertire un file in PDF, soprattutto se si tratta di un documento lavorativo da condividere tra colleghi, pronto per la stampa, come una fattura. Qui, in questa pagina, si possono trovare dei modi per convertire una fattura elettronica XML (ed anche altri file in vari formati) in PDF gratis.

La fattura elettronica XML

Prima di capire come convertirla, è bene capire che cos’è una fattura elettronica XML. Dal 2019, tutte le ditte hanno l’obbligo di emettere fatture in un formato elettronico, e per questo un professionista deve utilizzare l’XML.

Per salvare un file in questo formato, basta saper usare un qualunque editor, e quando si deve salvare il file con il nome, è bene specificare anche che il formato deve essere l’XML, che sia già incluso nel programma oppure no. E’ necessario che questo documento rispetti delle regole, ovvero:

  • deve avere una struttura gerarchica ad albero, unica, che viene dopo un “prologo”;
  • devono essere utilizzati tag di apertura e chiusura, nel caso ci siano degli elementi vuoti, e le coppie di tag possono essere intrinseche;
  • controllare bene la sintassi e definire la grammatica.

Come convertire un file XML in PDF

Non tutti riescono ad aprire il file XML e quindi è necessario convertirlo in PDF, soprattutto se si desidera stamparlo. Per farlo, è necessario installare il PDF24 Creator, disponibile gratuitamente online, e tramite esso si può aprire il file XML in PDF e salvarlo con questo formato, o inviarlo direttamente via e-mail. Si può fare la stessa procedura direttamente dall’editor, a seconda del sistema.

Un modo alternativo, è cercare dei siti online che possano convertire in PDF dei file writer o web, come mkt.it, uno dei più noti. Su questi siti, basta caricare il file interessato e convertirlo in formato PDF e poi salvarlo.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]