In Italia la cucina thailandese è sempre più amata, ed è caratterizzata da gusti e colori intensi, e nel Bel Paese i ristoranti migliori sembra siano quattro, situati a Roma, a Milano, a Marina di Carrara e a Sarnico. Ma quali sono i piatti tipici di questa cucina? E i suoi ingredienti principali?

Gli ingredienti

Nelle tavole thailandesi, uno degli alimenti protagonisti è sicuramente il riso, tipico delle cucine orientali, seguito da spezie, verdure e frutti tropicali. In molti piatti unici si possono riscontrare tutti e quattro i sapori principali, ossia dolce, salato, amaro ed aspro, grazie alla verità di questi ingredienti.

Al contrario di quanto si pensa, in Thailandia le bacchette non solo l’utensile principale per mangiare. Queste si usano, infatti, solo per il riso e la pasta, mentre per le altre pietanze si usa il cucchiaio.

I piatti tipici

Il piatto thailandese più noto, e tra i più completi, è sicuramente il Pad Thai. Esso comprende dei noodles di riso saltati in padella con verdure, tofu, uova, carne o pesce, arricchiti con granella di arachidi.

Tra le altre pietanze si possono citare:

  • il Pad Kee Mao, anch’esso a base di noodles di riso, saltati in padella con una salsa di soia molto speziata;
  • il Tom Yam, una zuppa sempre presenti nei pranzi di famiglia, preparata con latte di cocco, gamberi, funghi, lime, lemon grass e peperoncino piccante;
  • il Poh Pia Tod, simili agli involtini primavera cinesi, ma questi sono ripieni di gamberi e verdure fritte, e vengono tagliati a pezzetti per essere condivisi dai commensali e accompagnati da una salsa agrodolce;
  • la Yam Thale, un’insalata piccante a base di frutti di mare misti;
  • il Laab, una sorta di tartare preparata con carne macinata di pollo o maiale, spezie e lime;
  • il Pad Kaphrao, carne fritta al salto, condita con spezie, di cui una è il kaphrao, una sorta di basilico;
  • il Phanaeng, piatto che può essere a base di pesce o carne, cucinato con curry rosso, latte di cocco e spezie. Come gli altri piatti con curry, può essere accompagnato con del riso bianco cotto a vapore;
  • il Khao Niao Mamuang, dolce simile al budino, ottenuto facendo bollire del latte di riso con del cocco zuccherato, accompagnato con del mango a fette. Generalmente, come dolce a fine pasto si preferisce solo la frutta, in questa cucina.
Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]