L’EuroTLX Sim è una società che gestisce ed organizza il sistema multilaterale di negoziazione. Ma quali sono i suoi servizi? Che previsioni ed analisi effettua? Per saperne di più si può continuare a leggere questa pagina.

I suoi servizi

Questa società per azioni nacque nel 2000, a Milano, come SSO del gruppo Unicred, ma nel corso degli anni cominciò ad espandersi, ed oggi il 70 % dell’azionatario è del London Stock Exchange, mentre il 15 % del capitale sociale è dell’Unicredit S.p.A. e della Banca IMI (Gruppo Intesa San Paolo).

I suoi aderenti sono intermediari e Liquidity Provider, ovvero dei broker di mercato che si occupa di determinati acquisti ed investimenti. Questi Liquidity Provider, a loro volta, si suddividono per Market Market A, B e specialist. I primi devono supportare una liquisità su almeno 250 strumenti, i secondi su 30 strumenti e i Market specialist supportano la liquidità sulle sue obbligazioni bancarie.

A questi aderenti, vengono offerti diversi servizi, come il trading. L’EuroTLX mette a dispsozione una piattaforma online con cui un Liquidity Provider ha a disposizione un’ampia gamma di strumenti finanziari negoziabili. Ci sono, poi, i Post-trading, dei servizi finalizzati alla riduzione dei costi, i servizi di supporto alla Compliance, per dei titoli illiquidi, Market Data Distribution, la distributizione dell’informativa di mercato in tempo reale, o gli Information-to-client, strumenti finanziari per degli investitori professionali.

Come funziona EuroTLX

L’EuroTLX offre una liquidità assicurata tramite un sistema di asta competitiva, e presenta, tra le sue caratteristiche, un book anonimo su cinque livelli, dei prezzi applicabili nelle negoziazioni, un orario per queste transizioni (dalle 9,00 alle 17,30), un inserimento di ordini, secondo il meglio o il limite del prezzo, e delle regole di mercato per preservare questa liquidità, per favorire anche gli investitori non professionali, come il divieto di negoziare per conto proprio o delle regole anti-gaming.

Tra gli strumenti finanziari del mercato EuroTLX, negoziati da questa, si possono includere le obbligazioni o altri titoli di debito, azioni, certificati e Covered Warrant. Questi ultimi vengono poi ripartiti secondo alcuni segmenti, ovvero i Bond-X, per la negoziazioni di titoli di debito ed obbligazioni, l’Equity, per le azioni e i loro certificati rappresentativi, il Cert-X, per i certificati e i Covered Warrant, e l’EuroTLXQuote per la negoziazione esclusiva nella modalità RFQ (Request For Quote), altro strumento finanziario ammesso da questa società.

Chi vuole saperne di più su questa società può informarsi sul sito della Borsa Italiana, dove sono pubblicati anche le analisi di mercato effettuate dall’EuroTLX, come su altri principali di economia.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]