Oggi, domenica 11 febbraio 2018, l’amministrazione di Roma ha istituito la terza giornata ecologica invernale senza auto. Questa iniziativa ha come fine quello di diminuire l’inquinamento e lo smog nell’aria.

Il divieto di utilizzo delle auto è in vigore dalle ore 7:30 alle 12:30 e dalle 15:30 e alle 19:00. Durante il periodo di divieto non si potrà circolare nella zona a traffico limitato, la così detta fascia verde. Data l’ora di fine blocco i tifosi giallorossi avranno comunque la possibilità di andare in auto o moto allo stadio olimpico per la partita Roma-Benevento che si terrà alle ore 20:45 di questa sera. L’agenzia per la mobilità sottolinea comunque che la mobilità non verrà compromessa, infatti sono stati potenziati i trasporti alla fascia verde in particolare la linea H, 40, 46, 80, 85, 170, 492, 780 e la linea A e B della metro. La polizia locale di Roma oggi avrà il dovere di regolare le strade e far rispettare il provvedimento.

I veicoli che hanno il permesso di circolare sono quelli elettrici e i veicoli ibridi, quelli a gpl, i veicoli a metano e quelli bi-fuel. Ammessi nella circolazione ci sono anche i mezzi a benzina Euro 6, le moto 4 tempi dall’Euro 3 in su, ciclomotori a due ruote 4 tempi Euro 2 in su, gli autoveicoli di disabili, quelli adibiti a car sharing e car pooling, i veicoli delle forze dell’ordine e di soccorso, veicoli di pronto intervento con apposito contrassegno, i mezzi che si occupano del decoro ambientale, autoveicoli ad esempio taxi per il trasporto pubblico e privato a patto che abbiano ottenuto la concessione comunale, i veicoli per gli interventi urgenti UNEP e degli ufficiali giudiziari della Corte d’Appello.  Sono anche ammesse le vetture che hanno come passeggeri i pazienti che andranno agli eventi della giornata nazionale del malato. Tutti gli altri tipi di mezzi, compresi i diesel Euro 6, non potranno circolare nelle fasce di orario prestabilite.

Il 25 febbraio 2018 si terrà l’ultima domenica ecologica.