Il call center, o centro chiamate, fornisce numerosi servizi, ed uno di questi è fornire servizi via cavo. Ma come funziona di preciso il call center? Come si richiedono i servizi via cavo?

Il call center

Quando si parla di call center si riferisce a un complesso di strutture e persone che gestiscono chiamate telefoniche da e verso un’azienda. Il Club CMMC (Customer Management Multimedia Callcenter) definisce il call center: “un’organizzazione che svolge, all’interno di aziende ed enti o all’esterno, ma per loro conto, servizi specializzati di interazione mediante telefono e/o altri media (tipo fax, e-mail e Internet) con clienti e/o utenti in modo strutturato”.

Secondo i Datamonitor, in Europa il mercato dei call center sembra aumentare del 40 % all’anno, e cresce sempre di più, soprattutto grazie alle nuove tecnologie, e perciò fornisce nuovi posti di lavoro. Per operare nel call center, non servono delle particolari competenze, ma è necessario avere dimestichezza con i computer e, preferibilmente, conoscere bene l’inglese.

I servizi che il call center forniscono si possono suddividere in due tipologie:

  • inbound, ovvero quei servizi forniti al momenti delle chiamate, come quelli di help desk tecnico e customer care;
  • outbound, quando i call center indirizzano la chiamata verso l’esterno.

I servizi televisivi

I servizi via cavo, per la televisione, sicuramente, possono rientrare nella categoria di servizi inbound del call center, che segnalerà le procedure per richiederlo. In Italia, questo servizio è fornito da quando la televisione è entrate nelle case, negli anni Cinquanta o Sessanta, ma oggi il futuro di questo mezzo sembra incerto, in quanto c’è chi preferisce richiedere il servizio televisivo con fibra ottica.

A differenza della televisione via cavo, quella fibra ottica è satellitare. Per richiedere quest’ultima, ci si può rivolgere a varie aziende, come Sky, ed il loro costo può aggirarsi attorno ai 39 euro al mese, che includono vari canali ed altri servizi.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]