citronella

Oltre ad essere un delizioso condimento agrumato utilizzato nella cucina del sud-est asiatico, l’olio essenziale di citronella viene utilizzato in aromaterapia per alleviare il dolore muscolare, per scacciare gli insetti, per igienizzare, per ridurre i dolori e per aiutare il sistema digestivo.

Può anche essere usato per aromatizzare il tè, gli infusi, le zuppe e in cosmetica come ingrediente naturale per creare piacevoli fragranze, cosmetici, saponi e deodoranti fatti in casa.

I composti dell’olio essenziale di citronella hanno proprietà antifungine, insetticide, antisettiche e antinfiammatorie.

La citronella può prevenire la crescita di alcuni batteri e lieviti e vanta proprietà antiossidanti. Contiene anche sostanze che vengono utilizzate per alleviare il dolore muscolare, regolarizzare il flusso mestruale e ridurre la febbre.

Olio essenziale di citronella: Che cos’è?

L’olio essenziale di citronella è un’erba appartenente alla famiglia delle erbe delle Poaceae.

La citronella è originaria delle regioni tropicali, come l’India, il sud-est asiatico e l’Oceania. È utilizzata come rimedio naturale e come erba medicinale in India. Nei paesi dell’Africa e del Sud America, l’olio di citronella è usato per preparare il tè.

L’olio ha un leggero e fresco profumo di limone: è stimolante, rilassante, lenitivo ed equilibrante. I composti includono tipicamente terpeni di idrocarburi, alcoli e chetoni.

L’olio essenziale di citronella è una fonte di vitamine essenziali come vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6, acido folico e vitamina C.

Fornisce anche minerali essenziali come magnesio, fosforo, manganese, rame, potassio, calcio, zinco e ferro.

Olio di citronella: benefici ed usi

Scopriamo quali sono i benefici dell’olio di citronella.

Salute della pelle

L’olio essenziale di citronella vanta ottime proprietà curative della pelle: può essere utilizzata per lenire le irritazioni della pelle.

Può essere utilizzato in aggiunta a shampoo, creme capelli, balsami, etc. per purificare i pori e per alleviare il prurito al cuoio capelluto. L’olio di citronella può rafforzare i follicoli piliferi.

Riduce lo stress

L’olio di citronella è uno degli oli essenziali per alleviare l’ansia e l’irritabilità.

Abilità antifungine ​​disintossicanti

L’olio di citronella aiuta a disintossicare il tratto digestivo, il fegato, i reni, la vescica e il pancreas. Essendo un diuretico naturale, il consumo di olio di citronella consente di eliminare le tossine dannose.

Repellente naturale per insetti

Per il suo alto contenuto di citrano e geraniolo, l’olio di citronella è un repellente naturale per insetti (zanzare e formiche), che può essere spruzzato direttamente sulla pelle.

Rilassamento muscolare

Hai dolori muscolari o stai avvertendo crampi o spasmi muscolari? I benefici dell’olio di citronella aiutano ad alleviare dolori muscolari, crampi e spasmi, oltre a migliorare la circolazione.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 1 Average: 5]