Dolori e crampi mestruali ti rendono la vita difficile? Basta soffrire! Scopri in questa guida della Redazione di Marsala Oggi quali sono i validi rimedi naturali per combattere i dolori legati al ciclo mestruale.

Rimedi naturali per combattere i dolori mestruali

I rimedi casalinghi per combattere i crampi mestruali includono il tè alla camomilla, l’aneto, l’assunzione di acqua a sufficienza, l’esecuzione di determinati esercizi, l’uso di impacchi termici, il consumo di più grassi “buoni” e il massaggio con oli essenziali.

Altri rimedi naturali che aiutano a combattere i crampi mestruali includono i seguenti: bere il tè allo zenzero, consumare i cibi ricchi di magnesio ed eseguire la digitopressione.

Anche se i crampi dolorosi legati al ciclo creano disagi temporanei, tuttavia ogni mese si deve combatterli. Come fare? Basta mettere in pratica i buoni rimedi casalinghi ed efficaci per alleviare ogni sofferenza.

Rimedi efficaci per combattere i dolori mestruali

#1. Calore

Puoi trascorrere del tempo in una sauna che aiuta ad alleviare i crampi su tutto il corpo, oppure puoi applicare una borsa di acqua calda sull’addome inferiore per un certo periodo di tempo.

Oltre ad alleviare il dolore dai crampi, può anche aiutare a ridurre il lasso di durata del dolore legato al ciclo mestruale.

#2. Tè alla camomilla

Il tè alla camomilla è un ottimo rimedio naturale per combattere lo stress e l’ansia, oltre a calmierare i dolori legati al ciclo mestruale.

I ricercatori hanno scoperto che il tè alla camomilla contiene uno o più componenti che possiedono proprietà anti-infiammatorie, che possono aiutare a ridurre l’intensità del dolore avvertito durante i crampi mestruali.

#3. Fare esercizi fisici

Molte donne evitano completamente l’esercizio fisico durante il ciclo mestruale, ma questo è un grave errore!

Fare movimento e praticare attività sportive è una delle forme più naturali per dare sollievo al dolore.

#4. I benefici dell’aneto

L’aneto è un ingrediente comune utilizzato in molti pasti e si trova frequentemente nelle case di tutto il mondo.

L’aneto possiede due proprietà che aiutano ad alleviare i crampi mestruali e rendono l’intero ciclo mestruale meno dolorante.

In primo luogo, l’aneto allevia direttamente il dolore e l’infiammazione.

In secondo luogo, la proprietà diuretica dell’aneto riduce la sensazione di gonfiore e la ritenzione idrica.

#5. Consumare più pesce grasso

L’olio di pesce è anti-infiammatorio e può aiutare ad alleviare i crampi ed il dolore.

#6. Massaggio con oli essenziali

Un massaggio con olio essenziale è molto efficace per alleviare il dolore mestruale, ma per un effetto ancora maggiore dovrebbe essere usato tutto il mese.

Gli oli essenziali tra cui lavanda e maggiorana sono particolarmente efficaci e simili alla camomilla, sono potenti calmieranti.

 

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]