I divorzi più costosi di sempre: ecco quali sono stati in Italia e nel mondo

0
112

Il divorzio è un istituto giuridico sicuramente non tra i migliori, ma necessario. In Italia è stato legalizzato solo nel 1970, e può risultare molto costoso, soprattutto se i coniugi hanno un enorme patrimonio. Ma quali sono i divorzi più noti e costosi di sempre?

Divorzi noti in Italia

Nel Bel Paese, tra i divorzi più celebri, nonché costosi, si possono citare quelli di:

  • Vittorio Cecchi Gori e Rita Rusic, un vero divorzio da miliardari, in quanto la Rusic ha ricevuto un assegno di quattro miliardi e mezzo, alla fine del matrimonio nel 2000, che era iniziato nel 1983;
  • Gigi d’Alessio e Carmela Barbato, che sono stati sposati per vent’anni, dal 1986 al 2006, ed il cantautore ha versato 15000 euro al mese all’ex moglie, per il mantenimento suo e dei figli, e sempre alla Barbato è stata assegnata la villa a Napoli;
  • Rosanna Schiaffino e Giorgio Falck, nel 2001, in cui l’imprenditore milanese ha versato alla sua ex venti milioni delle vecchie lire;
  • Barbara d’Urso e Michele Canfora, e questa volta doveva essere l’attrice a versare il mantenimento al marito, ma il tribunale d’Appello ha ribaltato la sentenza nel 2017;
  • Pippo Baudo e Katia Ricciarelli, che si sono separati dopo diciotto anni di matrimonio, e a Baudo è stato imposto di pagare 12000 euro al mese;
  • Silvio Berlusconi e Veronica Lario, anch’esso tra i più costosi, in quanto all’imprenditore è stato imposto di versare 1,4 milioni di euro alla moglie ogni mese.

Attualmente, il divorzio che ha fatto più scalpore negli ultimi mesi è stato quello tra Francesco Totti ed Hillary Blasi, e per una separazione consensuale la Blasi ha chiesto 20000 euro per sé e 17000 euro per il mantenimento dei figli.

Divorzio più costosi al mondo

Tra i divorzi più cari a livello mondiale, di sicuro si può citare quello di Bill e Melinda Gates, che hanno annunciato la loro separazione nel 2021. Melinda si sa che ha ricevuto circa 76 miliardi di dollari (il patrimonio netto di Gates ammontava a 152 miliardi di dollari), e la donna avrebbe scelto di destinare questa somma in beneficenza.

Hanno divorziato, nel 2007, Roy Disney e sua moglie Patricia, che sono stati sposati per 52 anni. Il patrimonio del nipote di Walt Disney, all’epoca, ammontava a 1,3 miliardi dollari, ma nonostante sia diminuito da allora, nel 2008 Disney si è risposato con la scrittrice Leslie DeMeuse.

Il divorzio più costoso della storia (almeno nel 2009) è stato quello Mackenzie e Jeff Bezos, il fondatore di Amazon. Ora la sua ex-moglie è tra le donne più ricche del mondo, in quanto ha ottenuto da Bezos i suoi interessi nel Washington Post ed in Blue Origin, nonché il 25 % dei titoli azionari, e le azioni di Amazon equivalgono a quelle di 36 miliardi di dollari.

Inaspettato è stato il divorzio di Kim Kardashian e Kayne West, il cui matrimonio è finito dopo sette anni, nel 2021. Nessuno dei due, tuttavia, ha ricevuto un assegno di mantenimento ed ognuno ha pagato le spese legali. Per il divorzio, poi, è noto che Gwyneth Paltrow abbia regalato a Kim una sorta di “kit di sopravvivenza” per la separazione.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]