Marsala città dei vino, ancora una volta saprà distinguersi. Il prossimo maggio si terrà una nuova fiera riguardante i temi della viticoltura, in cui appassionati, esperti e curiosi potranno confrontarsi e apprendere moltissimo a riguardo. L’evento durerà dalle ore 9:00 del mattino fino al tardo pomeriggio.

Dove e quando si terrà la fiera Enopolis?

A Marsala Venerdì 25 maggio si terrà l’evento “Enopolis“, in cui durante tutta la giornata verrà dedicata al mondo della viticultura. L’evento tanto atteso si terrà presso il campo sperimentale della scuola agraria “Abele Damiani” di Marsala, luogo in cui saranno allestiti numerosi stand, capannoni e gazebo in cui vi saranno alcuni espositori che tratteranno la produzione, la raccolta e il trattamento dell’uva in diverse modalità. Verrà messa a disposizione una sala conferenze in cui sarà possibile ascoltare i pareri, i consigli e le conoscenze degli esperti che si esprimeranno al meglio a riguardo. Inoltre, vi saranno i filari di movimento delle macchine agricole per le attività pratiche. L’ingresso alla fiera sarà gratuito per gli operatori e i professionisti del settore. Alcuni convegni e aree si terrano in luoghi differenti come locali dell’Istituto Damiani.

Cos’è Enopolis?

Dopo l’evento Enovitis che si era sempre tenuto a Marsala, ora arriverà Enopolis un fiera creata sotto iniziativa della testata giornalistica Agrisicilia. Firmato un protocollo tra quest’ultima e le cantine più importanti della zona, ossia la Cantina Paolini che vanta 1.200 soci e la Cantine Colomba Bianca composta da 2.500 soci.  All’evento e alle sue attività è stata assicurata la partecipazione degli esperti di queste cantine  e di tutti i soci. Inoltre, saranno presenti anche gli enologi di Sicilia, considerati dei veri e propri ospiti d’onore. I temi che verranno trattati principalmente saranno l’enologia, la meccanizzazione agricola, i nuovi prodotti della chimica, il precision farming, l’agricoltura biologica.

Enopolis è un evento importantissimo per i professionisti e gli appassionati al mondo della viticultura, della vinificazione e olivicoltura. Una fiera che permette di aumentare la propria conoscenza a riguardo, confrontandosi con altri esperti del settore. Un’esperienza davvero interessante, molto utile per una formazione professionale che utilizzerà metodi di apprendimento come attività pratiche, conferenze scientifiche, conoscenza e spiegazione di nuove macchine e prodotti.