Gli oli essenziali sono stati utilizzati nella vita quotidiana per migliaia di anni.

Nella Bibbia sono menzionati almeno 33 oli essenziali e piante aromatiche da cui estrarre l’olio.

Gli oli essenziali sono indicati nella Bibbia come fragranze, odori, unguenti, aromi, profumi e sapori dolci.

Scopriamo in questa guida di Marsala Oggi quali sono gli 8 olii essenziali venerati della Bibbia e i loro usi storici …

8 oli biblici: proprietà ed usi

1. Incenso

L’incenso è il re degli oli. Era usato come componente principale dell’incenso santo: nella medicina ayurvedica è comunemente utilizzato per il trattamento di ferite o patologie infiammatorie e ha funzione antibatterica.

2. Mirra

Alla mirra vengono attribuite moltissime proprietà: espettoranti, vulnerarie, antimicrobiche, astringenti, carminative e anticatarrali.

L’unico suo utilizzo ad essere stato ufficialmente approvato è quello esterno per il trattamento di infiammazioni del cavo orofaringeo.

3. Cannella

La cannella è una pianta afrodisiaca dalle proprietà curative e antiossidanti che viene usata per diversi scopi.

La cannella vanta proprietà antinfiammatorie, è un valido aiuto per il controllo dei livelli di glucosio nel sangue, soprattutto nelle persone con diabete di tipo 2, agisce come palliativo naturale contro i dolori mestruali e può fare infatti miracoli per la pelle, grazie soprattutto alle sue proprietà antibatteriche e anti-microbiche.

4. Olio di legno di Cedro

L’olio essenziale di legno di cedro aiuta a riequilibrare il primo chakra Muladhara e permette di “centrarsi” su se stessi.

L’albero del cedro favorisce le stesse qualità, rende stabili e determinati le persone volubili, è un ottimo rimedio per chi soffre di alopecia, stimola la ricrescita dei capelli ed è un ottimo repellente per gli insetti.

5. Olio essenziale di nardo

L’olio essenziale di nardo è usato come stimolante ovarico, è un buon flebotonico in quanto migliora la circolazione e tonifica le pareti venose, è un calmante respiratorio e cardiaco, è un buon rimedio anche in caso di emorroidi.

6. Olio essenziale di issopo

L’olio essenziale di issopo dona sostegno in caso di disturbi emotivi come ansia e depressione e stimola il sistema nervoso.

Questo olio come altri olii essenziali balsamici svolge un’azione antinfiammatoria, decongestionante e astringente.

7. Olio di cassia

La cassia è considerata una delle 50 erbe fondamentali nella medicina tradizionale cinese.

L’olio essenziale di cassia è derivato dalla distillazione a vapore della corteccia di cassia, foglie e rametti.

Questo olio essenziale migliora la circolazione, l’artrite e la depressione.

8. Olio di sandalo

Un valido alleato di mente e corpo, l’olio di sandalo è un potente armonizzante, riequilibra tutto il sistema energetico dei chakra calmando e facilitando lo sviluppo spirituale e placa la parte razionale della mente.

Questo olio è un potente antisettico e svolge un’azione antibatterica contro infezioni delle vie urinarie e respiratorie.

 

 

 

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 1 Average: 5]