Il percarbonato di sodio è un composto inorganico solubile in acqua a peso molecolare relativamente basso.

L’assorbimento cutaneo si presume che sia basso in quanto è idrofilo e ha una struttura ionica. Quando il percarbonato di sodio entra in contatto con i fluidi corporei, si dissocia in perossido di idrogeno, carbonato e in ioni di sodio che sono tutti naturalmente presenti nel corpo umano.

Storia e struttura del percarbonato di sodio

Il percarbonato di sodio è stato preparato per la prima volta nel 1899 dal chimico russo Sebastian Moiseevich Tanatar (russo: Севастьян Моисеевич Танатар) (7 ottobre 1849, Odessa – 30 novembre 1917, Odessa).

A temperatura ambiente, il percarbonato di sodio solido ha la struttura cristallina ortorombica, con il gruppo spazio cristallografico Cmca. La struttura cambia in Pbca quando i cristalli si raffreddano al di sotto di circa -30 ° C.

Produzione del percarbonato di sodio

Il percarbonato di sodio è prodotto industrialmente mediante cristallizzazione di una soluzione di carbonato di sodio e perossido di idrogeno, con un adeguato controllo del pH e delle concentrazioni.

Questo è anche un metodo di laboratorio conveniente. In alternativa, il carbonato di sodio secco può essere trattato direttamente con una soluzione concentrata di perossido di idrogeno.

La produzione mondiale di questo composto è stata stimata in diverse centinaia di migliaia di tonnellate per il 2004.

Perossido di idrogeno: Usi

Come agente ossidante, il percarbonato di sodio è utilizzato in un certo numero di prodotti per la pulizia della casa e della lavanderia, compresi i prodotti a base di candeggina senza cloro come OxyBoost, OxiClean, detersivo per bucato Tide e Vanish.

Molti prodotti che troviamo in commercio mescolano una percentuale di percarbonato di sodio con il carbonato di sodio.

Un prodotto “Oxy” è costituito per il 65% da percarbonato di sodio e per il 35% dal carbonato di sodio.

Tuttavia, il percarbonato di sodio è meno costoso nella sua forma pura e può essere utilizzato in solventi.

Oltre ad essere smacchiante e disinfettante, il percarbonato di Sodio è un potente sbiancante, non a caso è uno degli ingredienti naturali del kit Inlumina.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]