Il Pisolino Gocce è un integratore alimentare, sotto forma di sciroppo o in gocce, studiato per i bambini, a base di estratti vegetali, che ha la funzione di conciliare il sonno. Ma Quali sono i suoi ingredienti e il suo modo d’uso? Qual’è il suo prezzo?

I suoi ingredienti e i suoi effetti

Gli ingredienti del Pisolino Gocce, così come vengono riportati sulla confezione, sono:

  • acqua;
  • fruttosio;
  • Polisorbato 20 e melatonina, entrambi emulsionanti;
  • addensanti, ovvero gomma xanthano ed aroma naturale alla vaniglia;
  • conservanti, ossia aroma al cacao, sodio benzoato e potassio sorbato;
  • il sodio ciclammato, che funge da edulcorante;
  • acido citrico, che è il correttore di acidità, come in molti altri integratori o medicinali.

Di questi ingredienti appena citati è la melatonina, in particolare che aiuta i bambini ad addormentarsi e, grazie all’aroma di vaniglia e cacao, il suo gusto risulta piacevole. Come si è visto, non contiene né glutine né lattosio.

Nello sciroppo, inoltre, sono presenti la camomilla, il luppolo e il tiglio, altre erbe che aiutano a dormire, il triptofano, un aminoacido che fa da precursore alla serotonina e alla melatonina, e il magnesio, che riequilibra il metabolismo.

In molti si potrebbero chiedere perché dare un integratore del genere a un bambino, ma può capitare che i bioritmi dei più piccoli vengano scombussolati per qualche ragione. Ad esempio, se ci si trasferisce in una nuova casa, un bambino può avere delle difficoltà ad adattarsi, il suo stress aumenta e quindi non riesce a prendere sonno, o magari ha appena iniziato ad andare all’asilo e soffre di ansia da separazione.

Essendo un prodotto naturale, è difficile che provochi degli effetti collaterali, se viene somministrato nelle dosi giuste, Senza contare che la melatonina ha degli effetti indesiderati, poco comuni, ma che possono comunque presentarsi, come la tachicardia, l’ansia, l’ipertensione, etc. Ovviamente, come altri medicinali, deve essere tenuto fuori dalla portata dei bambini, e nel caso che questi ultimi stiano assumendo dei farmaci per curare allergie o altro, è bene chiedere consiglio al medico, prima di farlo assumere al proprio figlio.

Modo d’uso e costo

Il prezzo del Pisolino Gocce può variare a seconda della confezione: quello da 15 millilitri, costa sui dieci o dodici euro, mentre quello da cinquanta millilitri, può arrivare fino a una quindicina di euro circa. Si consiglia di assumerne quattro gocce, ovvero circa un milligrammo di melatonina, la sera, direttamente in bocca o diluito con un po’ d’acqua, trenta minuti di dormire.

Del Pisolino Sciroppo, invece, la dose consigliata è di dieci millilitri, da assumere anch’esso direttamente o diluito in un po’ d’acqua, agitando bene la confezione prima di farlo assumere ai bambini. Una sua confezione, di 150 millilitri, costa sui diciannove euro.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]