Quali sono i benefici del rosmarino? Il rosmarino aiuta a prevenire l’invecchiamento precoce, a stimolare la circolazione, a proteggere l’organismo umano dalle infezioni batteriche, a disintossicare il corpo e a guarire le patologie della pelle. Inoltre, aiuta a ridurre l’infiammazione, alleviare il dolore, aumentare la memoria, migliorare l’umore, proteggere il sistema immunitario e a ridurre il rischio di Alzheimer.

Cos’è il rosmarino?

Il rosmarino (Rosmarinus officinalis) ha un sapore pungente, amaro e astringente: è una pianta perenne sempreverde legnosa originaria della regione mediterranea. Ha foglie aghiformi di colore verde scuro e riflessi argentei e fiori rosa, viola, bianchi o blu.

Il rosmarino può essere utilizzato per preparare tè, olio essenziale e per aromatizzare zuppe, salse, stufati, arrosti e ripieni.

Rosmarino: i benefici per la salute umana

Il rosmarino fresco è una ricca fonte di vitamine, contiene la vitamina A, la vitamina C, la vitamina B6, la tiamina, il folato e anche i minerali come il magnesio, calcio, rame, ferro e manganese.

È ricco di antiossidanti (diterpene, carnosolo e acido rosmarinico), di oli essenziali come cineolo, canfene, borneolo, acetato di bornil, terpineolo α e α-pinene.

Crescita dei capelli

L’olio di rosmarino favorisce la crescita dei capelli, previene le calvizie e aiuta a combattere la forfora. Uno studio pubblicato nel 2015 ha validato la tesi che l’olio di rosmarino è il rimedio migliore per trattare i casi di alopecia androgenetica (calvizie permanente), e stimola la crescita dei capelli. Inoltre, favorisce la guarigione e aumenta la microcircolazione del cuoio capelluto.

Migliora la funzione cerebrale

Il rosmarino è uno stimolante cognitivo: aiuta a migliorare le prestazioni, la qualità della memoria e della concentrazione.

Abbassa il colesterolo

Il rosmarino è un’erba aromatica che aiuta a tenere sotto controllo il proprio colesterolo e a ridurre il rischio di ictus e infarto è possibile. Grazie alla riattivazione della bile, il rosmarino consente di eliminare il colesterolo in eccesso.

Il rosmarino è uno dei principali ingredienti di Zerocol, una nuova tipologia di integratore completamente naturale che aiuta ad eliminare il colesterolo cattivo.

Cura della pelle

Gli antiossidanti presenti negli oli essenziali di rosmarino aiutano a migliorare la qualità della pelle. Questa erba aromatica ha un potente effetto anti-invecchiamento e aiuta a curare le imperfezioni e ad aumentare la lucentezza naturale dell’epidermide.

Antibatterico e antimicrobico

Il rosmarino è un rimedio naturale per combattere le infezioni batteriche.

Antiulcera

L’assunzione di rosmarino previene la crescita dei batteri H. pylori, un pericoloso agente patogeno che può causare ulcere allo stomaco.

Aumenta l’immunità

I componenti attivi presenti nel rosmarino sono antiossidanti, antinfiammatori e anti-cancerogeni. Ciò consente di rafforzare il sistema immunitario.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 1 Average: 5]