Hai mai sentito parlare del Sale Epsom? Si tratta di uno dei sali più puri e pregiati per la salute del corpo, utilizzato dagli atleti per alleviare i dolori muscolari ed articolari, e dai giardinieri per stimolare la crescita delle piante.

Scopriamo in questa guida che cos’è il sale Epsom e quali sono i benefici e i rimedi naturali.

Sale Epsom: che cos’è questo rimedio naturale per il benessere del corpo?

Il sale Epsom è un rimedio naturale esfoliante e antinfiammatorio che può essere usato per trattare i dolori muscolari, per idratare la pelle secca e per combattere vari problemi di salute.

Basta aggiungere un po’ di sale Epsom al tuo bagno Detox per vivere un’esperienza SPA lussuosa e terapeutica a domicilio. A differenza di altri sali, il contatto con il sale Epsom non secca la pelle, lasciandola morbida e setosa.

Inoltre, il sale Epsom è ricco di magnesio: secondo uno studio scientifico pubblicato nel 2018, si può soffrire di una carenza di magnesio anche quando i livelli nel siero sono normali.

Inoltre, si è riscontrato che la maggior parte delle persone ha bisogno di almeno 300 milligrammi di magnesio al giorno per ridurre il rischio di sviluppare numerose malattie croniche.

Cos’è il sale Epsom?

Il sale Epsom deriva il suo nome da una salina situata a Epsom nel Surrey, in Inghilterra ed è un tipo di sale ben diverso da quello tradizionale, in quanto è un composto di magnesio e solfato.

La formula chimica del solfato di magnesio è MgSO4. Il sale Epsom è costituito da piccoli cristalli incolori ed è simile esteticamente al sale da cucina, anche se questo è costituito da cloruro di sodio.

Il sale Epsom contiene il magnesio, un minerale fondamentale per il funzionamento del corpo umano: regolarizzare il livello di pressione sanguigna e mantenere il ritmo cardiaco costante.

L’altro principio attivo è il solfato, il minerale essenziale che aiuta a eliminare le tossine, a disintossicare il fegato e a formare le articolazioni e il tessuto cerebrale.

Sale Epsom: quali sono i benefici e i rimedi naturali?

Il Sale Epsom consente di beneficiare dei seguenti rimedi naturali.

#1. Aumenta i livelli di magnesio

Livelli appropriati di magnesio sono assolutamente fondamentali per assicurare una buona salute del corpo. Alcolismo, grave diarrea, malnutrizione o alti livelli di calcio (ipercalcemia) possono causare ipomagnesemia o bassi livelli di magnesio.

Basta immergere i piedi o tutto il corpo in una vasca contenente sali di Epsom per aumentare i livelli di magnesio senza dover assumere integratori.

Il magnesio svolge un ruolo importante nell’organizzazione di molte funzioni corporee: consente di eliminare le tossine dannose e di prevenire malattie croniche, tra cui diabete di tipo 2, malattia di Alzheimer, ipertensione, malattie cardiache, ictus e disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD).

Aumentando i livelli di magnesio attraverso l’uso del sale Epsom, puoi contribuire a migliorare o a scongiurare molti disturbi di salute.

#2. Riduce lo stress

Rilassati! Immergiti in un bagno caldo dopo una dura giornata di lavoro: è un ottimo modo per alleviare e ridurre lo stress.

Il magnesio non solo aiuta a rilassare i muscoli, ma anche la mente: secondo una ricerca dell’Università del North Carolina, il magnesio ha un profondo effetto sullo stress e sull’eccitabilità neuronale.

I sali di magnesio, come il sale Epsom, possono ridurre lo stress e migliorare i disturbi neuropsichiatrici.

Il magnesio è fondamentale per la produzione di energia nelle cellule: aumentandone i livelli, puoi sentirti rinato.

Ecco i buoni motivi per iniziare ad utilizzare il sale Epsom.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]