Il tè matcha è una miscela di tè verde concentrato, finemente macinato e di alta qualità tradizionalmente utilizzato durante le cerimonie giapponesi da millenni.

In qualità di “bruciagrassi” e di bevanda anticancro, il tè matcha può aiutare a indurre la morte delle cellule tumorali, neutralizzare i radicali liberi dannosi e migliorare i sistemi di disintossicazione dell’organismo umano.

Tè Matcha: che cos’è?

Il tè matcha è una varietà di tè verde in polvere, che è stata utilizzata per secoli in Cina e in Giappone.

Il termine “matcha” deriva dalle parole giapponesi, che tradotte significano “terra” e “tè”.

Il matcha è ricavato dalle foglie del tè Camellia sinensis, un arbusto sempreverde della famiglia delle Theaceae.

Le piante di tè che sono specificamente coltivate e utilizzate per produrre il matcha rimangono all’ombra per due settimane per aumentare i livelli di clorofilla, prima che le foglie vengano raccolte.

Dopo il raccolto, le foglie di tè verde vengono cotte a vapore, essiccate e macinate in una polvere sottile.

Tè Matcha: quali sono i benefici?

Scopriamo quali sono i principali benefici del tè matcha.

Previene il cancro

I ricercatori hanno dimostrato che il consumo di tè matcha potrebbe aiutare l’organismo umano a ridurre il rischio di cancro.

Il tè matcha aiuta a contrastare queste patologie tumorali:

  • Cancro al seno: numerosi studi e ricerche hanno validato la tesi che le donne che bevono il tè verde hanno un rischio inferiore del 22% di sviluppare il cancro al seno.
  • Cancro alla vescica: uno studio condotto su un campione di 882 donne ha dimostrato che il rischio di cancro alla vescica è ridotto nelle donne che bevono il tè matcha.
  • Tumori del colon e del retto: uno studio condotto su 69.710 donne cinesi di fascia d’età compresa tra i 40 ed i 70 anni ha confermato che coloro che bevono tè verde hanno un rischio inferiore del 57% di sviluppare il cancro del colon-retto.
  • Cancro alla prostata: gli uomini giapponesi che bevono almeno cinque tazze di tè verde al giorno hanno un rischio inferiore del 48% di sviluppare il cancro alla prostata.

Aiuta a perdere peso

Diversi studi e ricerche hanno scoperto che il tè matcha aiuta a dimagrire e a perdere peso corporeo in modo sano e salutare.

Uno studio dell’American Journal of Clinical Nutrition ha scoperto che bere una tazza di tè ricco di catechine aiuta a ridurre la massa grassa, l’IMC, il peso corporeo e la circonferenza della vita.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 1 Average: 5]