Una torta al caffè è di sicuro un buon dolce da fare per la festa del papà, magari in alternativa alle classiche zeppole di San Giuseppe. Ne esistono diverse versioni e qui, in questa pagina, se ne può trovare una. Buon lavoro e buon appetito!
Preparare la crema e il pan di Spagna
Per questa ricetta occorre preparare sia un pan di Spagna che la crema. Per fare la crema al caffè, è necessario scaldare in un pentolino mezzo litro di latte, rompendo a parte due uova, a cui aggiungere 120 grammi di zucchero e 70 grammi di farina, mescolando con una frusta. Una volta che il latte sarà caldo vi si aggiungono tre cucchiai di caffè solubile, facendolo sciogliere, e poi aggiungere la crema di uova. Si fa addensare il tutto sul fuoco e una volta pronta, la crema va fatta raffreddare.
Mentre la crema si fredda, si prepara il pan di Spagna rompendo quattro uova a cui aggiungere un etto e mezzo di zucchero e frullare fino a che non si ottiene un composto spumoso. Vi si incorporano, poi un etto e mezzo di farina e mezza bustina di lievito per dolci. Si distribuisce il composto amalgamato in una teglia larga e bassa (35×35 centimetri circa), rivestita da una carta da forno e si livella, per poi infornare in forno, già preriscaldato, a 170° per 15 o 17 minuti.
Assemblare il dolce
Una volta che anche il pan di Spagna sarà freddo e tolto dalla teglia, lo si taglia in tre parti uguali a strisce. Si monta poi mezzo litro di panna, che andrà aggiunta alla crema al caffè, amalgamandole delicatamente. A parte bisognerà preparare anche un bagna con cento millilitri di acqua e cento millilitri di caffè.
Si può iniziare ad assemblare il dolce mettendo una fetta di pan di Spagna su un vassoio, inzupparlo della bagna, e mettere uno strato di crema ed un po’ di cioccolato sbriciolato. Si appoggia sopra la seconda fetta e si procede allo stesso modo, si completa con l’ultimo strato di pan di Spagna, inzuppandolo con la bagna e ricoprendo tutto il dolce con la crema rimasta. Con ciò che avanza si potrà fare la decorazione con la sac à poche, magari cospargendo con qualche chicco di caffè la superficie.