vite rossa

La vite rossa è la migliore specie vegetale della famiglia delle Vitaceae utilizzata per produrre il miglior vino del mondo.

Ci sono più di 200 varietà di uve rosse in tutto il mondo e tutte quante vantano innumerevoli benefici per la salute umana, per la cura della pelle e dei capelli.

Inoltre, la vite rossa riattiva il sistema sanguigno, per questo è uno degli ingredienti naturali alla base della formulazione di Elastix, il prodotto che aiuta ad eliminare completamente la maggior parte delle smagliature.

La vite rossa è utilizzata per fare il buon vino, ma anche per preparare marmellate, gelatine, succo d’uva o possono essere utilizzate per preparare centrifugati, dessert e macedonie fresche.

Le uve rosse contengono vitamine A, C, B6, potassio, calcio, ferro, fosforo, acido folico, magnesio e selenio. I flavonoidi sono i più potenti antiossidanti presenti nella vite rossa che contribuiscono alla salute oculare.

Vite rossa: quali sono i principali benefici?

Ecco i principali benefici della vite rossa.

Antinvecchiamento

La buccia e i semi di vite rossa contengono resveratrolo che controlla il processo di invecchiamento. Il resveratrolo è un potente antiossidante che aiuta a mantenere la salute della pelle.

Attività antibatterica

La vite rossa vanta interessanti proprietà antibatteriche e antivirali: aiuta a proteggere da molte infezioni. Le proprietà antivirali sono anche utili per combattere il poliovirus e il virus dell’herpes simplex.

Salute della pelle

La vite rossa e i loro semi contengono una buona quantità di antiossidanti. Sono 50 volte più potenti della vitamina E e 20 volte più potenti della vitamina C. L’uva rossa aiuta a proteggere la pelle dall’inquinamento, dai danni delle tossine e stimola la formazione del collagene.

Disturbi renali

La vite rossa aiuta a ridurre l’acido urico e facilita la lavorazione dei reni.

Combatte l’Alzheimer

Il resveratrolo presente nella vite rossa previene la patologia di Alzheimer. Le uve rosse sono utili per combattere tutte le malattie neurodegenerative.

Migliora la vista

La vite rossa è una fonte ricca di potenti antiossidanti, che svolgono la funzione di agente bloccante contro pochi enzimi specifici che degenerano il tessuto.

Combatte le allergie

L’uva rossa contiene il flavonoide quercetina che ha un effetto antistaminico ed antiossidante.

Preserva la salute cardiovascolare

I flavonoidi e il resveratolo della vite rossa prevengono molte malattie cardiache. L’incidenza delle patologie cardiache in Francia è la più bassa nel mondo a causa del consumo di vino rosso e di vite rossa.

Anche il succo d’uva e il vino prodotto dalla vite rossa contengono antiossidanti come gli aspolifenoli, i flavonoidi e il resveratrolo.

Questi aiutano a contrastare il rischio di colesterolo alto, ipertensione, trombosi e malattie cardiache.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 1 Average: 5]