Ci sono molte diete che funzionano e aiutano a dimagrire: ma quale scegliere? Ecco 3 piani alimentari sani che sono consigliati dagli scienziati.

Vuoi scoprire quali sono? Bene, allora continua a leggere questa guida di Marsala Oggi: troverai tante interessanti informazioni dettagliate sui cibi da includere nel piano alimentare, quelli evitare ed un menù esempio da seguire.

Alimentazione &  Scienza: ecco 3 piani alimentari consigliati

#1. Dieta a basso contenuto di carboidrati

La dieta a basso contenuto di carboidrati è perfetta per le persone che hanno bisogno di perdere peso, ottimizzare la salute fisica e ridurre il rischio di malattie.

È una dieta flessibile che ti consente di ottimizzare l’apporto di carboidrati in base ai tuoi obiettivi.

Questa dieta è ricca di verdure, carne, pesce, uova, frutta, noci e grassi, ma povera di amidi, zuccheri e cibi trasformati.

Una dieta a basso contenuto di carboidrati e di glucidi aiuta a migliorare la tua salute.

Opta sempre per fonti di carboidrati che includono fibre: includi nel tuo piano alimentare le patate, la quinoa, l’avena e il riso integrale.

Lo zucchero bianco e il grano raffinato sono alimenti il cui consumo andrebbe limitato o evitato.

#2. Dieta mediterranea

La dieta mediterranea è un regime alimentare eccellente, efficace per la prevenzione delle malattie cardiache.

I ricercatori hanno validato la tesi che le persone che seguono questo stile alimentare sono longeve, mantengono il peso forma e hanno minori probabilità di soffrire di diabete di tipo 2.

Cibi da includere nel regime dietetico: verdura, frutta, noci, semi, legumi, patate, cereali integrali, pane, erbe aromatiche, spezie, pesce, frutti di mare e olio extravergine di oliva.

Cibi da consumare con moderazione: pollame, uova, formaggio e yogurt.

Cibi da consumare raramente: carne rossa.

Si devono EVITARE:

  • Zuccheri aggiunti: soda, caramelle, gelato, zucchero da tavola etc.
  • Cereali raffinati: pane bianco, pasta fatta con grano raffinato, ecc.
  • Grassi trans: trovato in margarina e vari alimenti trasformati.
  • Oli raffinati: olio di semi di soia, olio di canola, olio di semi di cotone e altri.
  • Carne lavorata: salsicce trasformate, hot dog, ecc.
  • Alimenti altamente trasformati.

#3. Dieta vegana

La dieta vegana è diventata sempre più popolare negli ultimi anni. Diversi studi e ricerche scientifiche hanno validato la tesi che la dieta vegana apporta una serie di benefici per la salute, tra cui: perdita di peso, miglioramento della salute del cuore e del controllo di zuccheri nel sangue.

Il veganismo non è solo un regime alimentare, ma una vera e propria filosofia di vita, un modo di vivere che ESCLUDE tutto quanto deriva dal mondo animale (pesce, carne, uova, latte, pelle, pelliccia, etc.)

Le persone scelgono di seguire una dieta vegana per vari motivi: dall’etica alla sostenibilità ambientale, oltre al desiderio di migliorare la salute.

Esistono diverse varianti di diete vegane. Le più comuni includono:

  • Dieta vegana a base di cibi integrali: una dieta basata su un’ampia varietà di cibi vegetali come frutta, verdura, cereali integrali, legumi, noci e semi.
  • Dieta vegana di cibi crudi: una dieta vegana a base di frutta cruda, verdura, noci, semi o alimenti vegetali cucinati a temperature inferiori a 118 ° F (48 ° C).
  • 80/10/10: La dieta 80/10/10 è una dieta vegana di cibi crudi che limita il consumo di alimenti vegetali ricchi di grassi come noci e avocado, e si basa principalmente sul consumo di frutta cruda e verdure polposa e succulenta. Definita anche dieta fruttifera.
  • La dieta rigogliosa: è una dieta vegan a base di cibi crudi. I follower consumano cibi vegetali crudi o cotti a basse temperature.
  • Dieta vegana cibo “spazzatura”: una dieta vegana che si basa in gran parte su “finte” carni e formaggi, patatine fritte, dolci vegani e altri cibi vegani pesantemente elaborati.

Sebbene esistano diverse varianti della dieta vegana, la maggior parte delle ricerche scientifiche raramente differenzia tra i diversi tipi di piani alimentari vegan.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]