alimenti proteici

Non c’è dubbio che le uova siano un’ottima fonte di proteine, grassi “buoni”, vitamine e minerali.

Sono apprezzate soprattutto per la loro ricca quantità di proteine, che può variare in base alle sue dimensioni e al diverso apporto proteico contenuto nel tuorlo e nell’albume.

Le uova apportano numerosi benefici per la salute umana, molti dei quali sono direttamente collegati all’elevato contenuto di proteine.

Tuttavia, ci sono molti altri interessanti e nutrienti alimenti disponibili che possono apportare la stessa quantità di proteine, se non anche di più.

Scopriamo quante proteine ​​sono contenute in un uovo, quante proteine ​​ci sono nell’albume e quali altri alimenti ad alto contenuto proteico si possono aggiungere alla propria dieta.

Quante proteine contiene un uovo?

Le proteine ​​sono importanti per diversi aspetti della salute, tra cui la riparazione dei tessuti, la funzione immunitaria e l’incremento della massa magra.

Quante proteine ​​ci sono in un uovo? La quantità specifica può variare in base a diversi fattori, tra cui la dimensione dell’uovo, ma ogni uovo in genere contiene tra 5 e 8 grammi di proteine.

La maggior parte delle persone ha bisogno di 0,8-1,2 grammi di proteine ​​per chilogrammo di peso corporeo.

Albume d’uovo vs. tuorlo d’uovo

La quantità di proteine ​​presente in un albume può variare dalla quantità di proteine ​​in un tuorlo.

Gli albumi costituiscono poco più della metà del contenuto proteico dell’intero uovo: se ci sono circa 3,6 grammi di proteine ​​in 1 albume, il tuorlo d’uovo ne contiene 2,7 grammi.

Sebbene gli albumi siano più ricchi di proteine, la maggior parte degli altri nutrienti sono presenti nel tuorlo: lipidi, selenio, fosforo, vitamina B12, vitamina A, vitamina D, acido folico e riboflavina.

5 alimenti ricchi di proteine

Ecco cinque alimenti ricchissimi di proteine da portare in tavola.

Salmone

Il salmone è un’ottima fonte di proteine ​​e contiene oltre 21 grammi in una singola porzione da 90 grammi. Inoltre, è ricco di acidi grassi Omega-3, buoni per la salute del cuore, la funzione cerebrale e la crescita e lo sviluppo del feto.

Pollo

Essendo uno degli alimenti proteici più popolari, il pollo è un alimento apprezzato da grandi e piccini.

90 grammi di petto di pollo cotto contengono circa 26 grammi di proteine.

Il pollo contiene anche una buona quantità di niacina, selenio, vitamina B6 e fosforo.

Quinoa

La quinoa è uno dei pochi alimenti vegetali ricchissimi di proteine: il che significa che contiene tutti e nove gli aminoacidi essenziali di cui il tuo corpo ha bisogno.

La quinoa apporta anche molte fibre, magnesio, fosforo e acido folico.

Yogurt greco

Lo yogurt greco è denso, cremoso e ricco di nutrienti essenziali, contiene ben 11 grammi di proteine, di calcio, potassio e vitamina B12.

Un buon consiglio è quello di acquistare un vasetto di yogurt greco non zuccherato e di mescolarlo con pezzi di frutta fresca e dolcificanti naturali.

Fiocchi di latte

I fiocchi di latte contengono circa 28 grammi di proteine e sono una buona fonte di calcio, fosforo e vitamina B12.

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