Quali sono i benefici per la salute umana della rucola? Questo ortaggio aiuta a rafforzare il sistema immunitario e aiuta a saziare l’organismo umano con un ridotto apporto di calorie.

Come le altre verdure a foglia verde, la rucola è uno degli alimenti più nutrienti che puoi consumare con altri ortaggi di stagione come la lattuga, la scarola, l’invidia, il radicchio, le carote e i pomodori.

Si tratta di un alimento ad alto contenuto di antiossidanti: la rucola può aiutare a migliorare il sistema corporeo e l’infiammazione del corpo.

Scopriamo in questa guida di Marsala Oggi quali sono i benefici della rucola.

Rucola: che cos’è?

La rucola (pianta scientifica Eruca sativa) è chiamata anche crescione italiano: si tratta di un’insalata a foglia verde scura appartenente alla famiglia delle crocifere Brassica, che comprende anche i cavoletti di Bruxelles e i broccoli.

La rucola è una lattuga? Sì, l’insalata di rucola è un’ottima fonte di fitochimici anticancro che combattono i danni dei radicali liberi e rallentano il processo di invecchiamento.

La rucola è un’ottima fonte di vitamina K, vitamina A, folato, beta-carotene, luteina e zeaxantina, che sono nutrienti vitali per la salute umana.

Rucola: quali sono i benefici?

Scopriamo i benefici della rucola.

Protegge la salute degli occhi

La rucola può aiutare a proteggere i tuoi occhi dai disturbi legati all’età perché è un’ottima fonte di antiossidanti e carotenoidi.

Questi composti sono stati ampiamente studiati in relazione alla loro capacità di prevenire la degenerazione maculare, una delle principali cause di cecità negli anziani.

Combatte il cancro

La rucola è un ottimo alimento che aiuta a prevenire il cancro, secondo il National Cancer Institute.

La rucola, come molte altre verdure della famiglia delle crocifere, contiene glucosinolati. Si tratta di importanti fitonutrienti che combattono le cellule tumorali.

Quando si masticano verdure a foglia verde scura, questi composti si mescolano con un enzima digestivo chiamato mirosinasi, che li trasforma in altri nutrienti che combattono il cancro noti come isotiocianati.

Aiuta a mantenere le ossa forti

Una porzione di rucola fornisce circa un quarto del valore giornaliero raccomandato di vitamina K, che è essenziale per la salute delle ossa e anche per la formazione di coaguli di sangue.

Migliora la digestione

Come le altre verdure a foglia verde, la rucola è un alimento alcalino che aiuta a ripristinare il livello di pH ottimale del corpo.

Un livello di pH ottimale è fondamentale per la salute dell’apparato digerente e aiuta a rafforzare il sistema immunitario.

Aiuta a perdere peso

La rucola è ipocalorica e ti aiuta a perdere peso. Come le altre verdure a foglia verde, la rucola può essere utile per perdere peso: conta meno di 20 calorie per 100 grammi di prodotto ed è una fonte di antiossidanti.

 

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 1 Average: 5]