Come combattere lo stress ossidativo? Quali sono i migliori alimenti per non invecchiare e prevenire i danni irreparabili cagionati dall’invecchiamento? Scopriamolo in questo articolo di Marsala Oggi.

Ecco i 5 migliori alimenti antiossidanti da consumare ogni giorno!

Alimenti antiossidanti: ecco i 5 migliori cibi per combattere l’ossidazione

Il trascorrere del tempo, lo stile di vita scorretto, la disidratazione, gli agenti atmosferici e l’alimentazione non equilibrata cagionano danni irreparabili al tessuto cutaneo e la perdita di tonicità ed elasticità dell’epidermide.

Per questo, è fondamentale fin da giovani prevenire lo stress ossidativo ricorrendo ai validi rimedi naturali, che aiutano a rimanere belli e sani.

Ecco una “carrellata” dei 5 superfood da consumare per prevenire la formazione dei radicali liberi e delle rughe.

Bacche di Goji

Le bacche di Goji sono state ampiamente studiate per la loro capacità di migliorare il benessere fisico e della mente, supportare una migliore salute gastrointestinale e funzioni intestinali, aiutare a costruire sistemi muscolo-scheletrici più forti e migliorare la salute cardiovascolare. Aumentano i livelli di energia e le prestazioni. Sono un potente elixir di eterna giovinezza in grado di contrastare l’insorgenza delle rughe e dei segni visibili del tempo.

Mirtilli selvatici

Piccoli, rotondi e fonte di proprietà nutrizionali uniche e benefiche: stiamo parlando degli squisiti mirtilli che sono una fonte preziosa di vitamina A, C, B1, B2, PP, calcio, fosforo, tannini, flavonoidi, ferro, sodio e potassio. Le antocianine, che conferiscono il caratteristico colore blu-viola di questi piccoli frutti, aiutano a preservare il collagene a mantenere in salute il microcircolo.

Cioccolato fondente

Elixir di eterna giovinezza, il cioccolato fondente è ricchissimo di polifenoli, tra cui l’epicatechina: si tratta di antiossidanti naturali che giocano un ruolo fondamentale nell’eliminazione dei radicali liberi e nella prevenzione di forti stress ossidativi. Consumare una tavoletta di cioccolato fondente al giorno consente di combattere le patologie tumorali e l’invecchiamento dei tessuti.

Pecan

Un altro superfood antiossidante da consumare costantemente sono le noci pecan. Ricca fonte di grassi “buoni”, le noci pecan aiutano a mantenere la salute ed il benessere del sistema nervoso e del sistema cardiovascolare. Le pecan sono una ricca fonte di vitamina A, C, E, potassio, magnesio, zinco, manganese, rame, selenio e tanti altri sali minerali benefici per combattere lo stress e la spossatezza. Inoltre, possono aiutare a ridurre il colesterolo cattivo, aumentare quello buono e rinforzare le difese antiossidanti.

Carciofo

Miniera di principi attivi, conta poche calorie ed è ricco di di fibre e minerali: stiamo parlando del carciofo, un superfood depurativo ed antiossidante che aiuta a proteggere i tessuti epiteliali e l’organismo umano dall’ossidazione. Ricchi di fibre, i carciofi aiutano a tenere sotto controllo colesterolo, diabete, ipertensione, sovrappeso e cellulite. Gli effetti depurativi e detox si apprezzano sulla pelle grassa ed acneica.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 1 Average: 5]