Come tutti sanno, per guardare film in streaming su internet, spesso si utilizzano piattaforme illegali. Purtroppo moltissimi siti di streaming legali hanno un costo elevato e magari contenuti non di nostro interesse. Ovviare a questo problema però è possibile, dal momento che esistono molte piattaforme di streaming legali che offrono una vasta scelta.

I contenuti più esclusivi e di nuovissima uscita non sono spesso presenti, eppure queste piattaforme hanno database davvero grandi per poter guardare film di ottima qualità, in streaming e comunque molto recenti. Le nuove uscite non vengono immediatamente caricate sul sito ma di certo nel giro di poco tempo è possibile trovarle in risoluzione ottima e in completa legalità.

Nel corso del 2018, un attacco hacker ha fatto chiudere moltissime piattaforme di streaming ritenute illegali. Filmstream.me, Alta Definizione Click, Alta Definizione gratis sono solo alcuni dei moltissimi siti di streaming chiusi di recente.

Per fortuna, sono moltissime le piattaforme legali da cui riprodurre in streaming, guardiamo quali sono le principali in Italia.

Principali siti di streaming legali

Una delle piattaforme più utilizzate in tutto il mondo è di certo Youtube. Youtube è di certo il riproduttore piú utilizzato di musica ma molto spesso è possibile trovare anche film di alta qualità.
Per accedere occorre cliccare sulla barra di ricerca e inserire il titolo del film. È consigliabile inserire anche le parole “italiano” ed eventualmente “HD” per la qualità. Solitamente non è difficoltoso trovare film abbastanza datati perchè è possibile che siano stati caricati. Questo anche perchè dopo un toto di anni è possibile riprodurli senza nessuna problema.

Un altro sito molto utilizzato è Vodkey che è l’acronimo di Video on demand Key. Qui non si trovano direttamente i film o le serie tv di interesse bensì i link di collegamento. Si clicca nella barra di ricerca e si inserisce ciò che ci interessa e il sito procede con la ricerca. Se ciò che abbiamo cercato si trova all’interno del database, apparirà un link che ci collegherà direttamente al contenuto di nostro interesse.

Un’altra piattaforma molto valida è Moviesfoundonline che va a “pescare” ciò che vorremmo vedere in tutti i siti di streaming legali disponibili. L’unica pecca di questo sito è che i contenuti proposti e cercati sono esclusivamente in inglese e di conseguenza potrebbe essere un problema se si volessero contenuti in italiano. Questa tipologia di piattaforme sono internazionali e possono essere aggiornate con contenuti provenienti da ogni luogo del mondo. Tuttavia esistono piattaforme italiane completamente gratuite ma anche completamente legali.

Piattaforme di streaming legali gratuite italiane

Una delle piattaforme è di certo Raiplay. La piattaforma Raiplay è la piattaforma del sito italiano della Rai dove è possibile film, serie tv e programmi in streaming legalmente. L’unico limite di questa piattaforma è il fatto che riproduca solo contenuti Rai. È possibile accedere ad un database molto vasto e di un archivio dove è possibile cercare anche contenuti molto vecchi. Tuttavia non è possibile accedere a contenuti mai apparsi sulle reti Rai proprio per questioni di copyright.

Come la Rai anche Mediaset ha la sua piattaforma gratuita, Mediaset on demand in cui è possibile accedere per guardare tutti i contenuti in streaming. È possibile anche in questo caso guardare sia i contenuti in diretta streaming che in differita scegliendo i vari canali. Anche qui non è possibile accedere a contenuti che non siano stati trasmessi dalle reti Mediaset. Per accedere è necessario registrarsi online gratuitamente per accedere con il proprio account.

Un canale streaming molto valido è anche quello di TV8, un canale gratuito di sky che spesso ripropone i suoi contenuti. La programmazione di questo canale è decisamente variegata che propone anche moltissimi programmi di intrattenimento e serie tv d’oltreoceano che altri non hanno. Sulla piattaforma online è possibile riguardare in streaming gratuitamente tutto ciò che è stato trasmesso. Sky ha inoltre un altro canale gratuito che trasmette contenuti esclusivi che è possibile riguardare in streaming semplicemente collegandosi al sito, Cielo.

Siti di streaming legali a pagamento

Naturalmente esistono siti di streaming legali a pagamento dove si trovano molti piú contenuti esclusivi. Il piú conosciuto ed utilizzato è di certo Netflix. Netflix è una piattaforma arrivata da un paio d’anni anche in Italia in grado di proporre una vastissima gamma di prodotti ad un prezzo decisamente accessibile. Su Netflix si possono trovare sia film che serie tv, sia datati che di nuova uscita. La cosa davvero differente rispetto ad altre piattaforme è che alcuni contenuti si producono solo ed esclusivamente per Netflix. Alcune produzioni vengono fatte esclusivamente per Netflix e possono essere trasmesse in streaming solo su questa piattaforma. Netflix è una delle piattaforme favorite in tutto il mondo perchè ha abbattuto, di fatto, buona parte dell’uso di siti di streaming illegali proprio grazie alla varietà di contenuti e ai prezzi concorrenziali.

Il contributo per le piattaforme legali di streaming, in alcuni casi, non è particolarmente esoso. Questo anche per favorire lo streaming legale e quindi valorizzare i contenuti come è giusto che sia. In fondo un piccolo contributo per vedere contenuti esclusivi in streaming quando si desidera è un buon compromesso per agire nella legalità e valorizzare il lavoro altrui.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]