Come per tutte le persone, anche per chi soffre di diabete le chiavi per una buona condizione di salute sono l’alimentazione e pratica regolare di un’attività fisica.

Mangiare bene e mantenersi attivi, oltre ai tanti benefici all’organismo umano, contribuiscono a bilanciare i livelli di glucosio nel sangue e a mantenerli ad un livello benefico per la propria condizione, eventualmente con l’aiuto dei medicinali.

Certo, cambiare le proprie abitudini non è facile: ma si può cominciare con piccoli passi e seguire un percorso a lungo termine che sia supportato da famiglia, amici e medici.

Vediamo insieme ora quali sono i consigli più utili da seguire per una dieta specifica per diabetici, sottolineando il fatto che è sempre bene rivolgersi ad un medico, dietista o biologo nutrizionista per un piano nutrizionale completo e accurato.

Dieta per i diabetici: i buoni consigli di Marsala Oggi

Ecco i consigli che devi seguire assolutamente se sei diabetico:

  • Non devi necessariamente rinunciare ai tuoi cibi preferiti! Invece di eliminare totalmente dalla tua dieta i cibi preferiti ma poco salutari, puoi assumerne delle porzioni più piccole o mangiarne meno spesso.
  • Presta attenzione alla varietà degli alimenti da mettere sul piatto: cerca di variare durante i tuoi pasti assumendo i nutrienti da tutti i gruppi alimentari e bilanciando un corretto apporto di verdure, frutta, farine integrali, proteine (di origine animale e vegetale) e latticini con un basso contenuto di grassi.

Dieta per i diabetici: Cosa evitare?

Bisogna assolutamente limitare il consumo di sale e zucchero, non solo evitando di aggiungerli nelle nostre pietanze, ma soprattutto controllando le etichette degli alimenti: patatine in busta, caramelle e bevande zuccherate non dovrebbero entrare nel vostro carrello della spesa!

Infine, è anche bene eliminare tutti gli alimenti fritti e gli altri cibi con alto contenuto di grassi saturi e grassi trans.

Alcol con moderazione: se sei un consumatore di alcol, bevi con moderazione: non più di un drink al giorno per le donne e due per gli uomini.

Inoltre, è meglio mangiare qualcosa se si assume alcol: questo aiuterà ad evitare che i livelli di glucosio nel sangue si abbassino troppo lentamente.

 

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 1 Average: 5]