Le foglie di Guava sono assolutamente benefiche per la salute dell’organismo umano. Sarai sorpreso di sapere che sono commestibili e ricche di sostanze nutritive.

La pianta di Guava o Psidium guajava appartiene alla famiglia delle Myrtaceae ed è una pianta tropicale che cresce in un clima caldo.

Sebbene sia presente in Messico, anche altre regioni dell’Africa e dell’Asia vantano diverse varietà di Guava: in queste zone geografiche, le foglie del frutto vengono utilizzate per vari scopi medicinali.

Foglie di guava: quali sono i benefici?

I benefici delle foglie di Guava sono ascrivibili ai seguenti: consentono di trattare la bronchite, curano le infezioni, aiutano a regolarizzare i livelli di colesterolo, prevengono la diarrea, controllano il livello di glucosio, disintossicano il corpo, mantengono la salute orale e quella del cuore.

Curano e prevengono la bronchite

La bronchite può essere curata con le foglie di guava, le quali prevengono la tosse continua e apportano un grande quantitativo di antiossidanti che aiutano ad eliminare l’infiammazione.

Controllano le reazioni allergiche

Le allergie alimentari colpiscono sia i bambini che gli adulti: ricche di composti polifenolici ed eugenolo, le foglie di guava aiutano a rinforzare il sistema immunitario e riducono i fattori di rischio associati alle allergie.

Combattono le infezioni

La presenza di batteri infettivi nell’organismo umano contribuisce a cagionare diarrea, febbre e vertigini. Basta utilizzare le foglie di guava per aiutare a prevenire le infezioni grazie alle innumerevoli proprietà antibatteriche.

Bere una tazza di tè caldo alle foglie di guava aumenta i livelli di energia e favorisce il processo di recupero.

Prevendono la diarrea

La diarrea è un disturbo di salute comune che può colpire chiunque: si verifica quando il colon non assorbe acqua a causa di un’infezione batterica.

I tannini contenuti nelle foglie di guava possono impedire l’insorgenza della diarrea.

Controllano il livello del glucosio

Le foglie di guava hanno effetti ipoglicemizzanti sull’organismo: il loro consumo contrasta l’insorgenza del diabete di tipo 2.

Espletano da disintossicante

Il fegato svolge un ruolo significativo nella disintossicazione, tuttavia i metalli pesanti contribuiscono ad eliminare le tossine e le sostanze chimiche, ma promuovono anche l’attività epatoprotettiva.

Aiutano a mantenere la salute orale

L’accumulo di placca nelle gengive porta a vari problemi orali: masticare qualche foglia di guava è un valido rimedio per contrastare i batteri che crescono nella placca dentale.

Inoltre, sono un valido rimedio naturale per ridurre l’infiammazione delle gengive ed è possibile optare per foglie di guava per combattere l’alitosi.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 1 Average: 5]