I benefici dell’olio essenziale di prezzemolo sono innumerevoli e non tutti li conoscono. Oltre ad avere ottime qualità astringenti, l’olio di prezzemolo allevia la flatulenza, promuove la “pulizia” del sangue, abbassa la pressione sanguigna, promuove la digestione e regolarizza le mestruazioni.

Altri benefici includono la prevenzione della gotta e dell’infiammazione, il miglioramento dei movimenti intestinali, il miglioramento della salute della pelle; inoltre, favorisce la crescita dei capelli, migliora l’erezione e la libido e tratta i disturbi respiratori.

E, allora, fatta questa premessa, scopriamo in questa guida quali sono i benefici dell’olio essenziale di prezzemolo che non conosci. Ma, prima scopriamo quali sono le sue caratteristiche e da dove viene estratto.

Olio essenziale di prezzemolo: origini

L’olio essenziale di prezzemolo viene estratto per distillazione dalle radici, foglie e semi della pianta di Petroselinum crispum (prezzemolo), che viene comunemente utilizzata in cucina per preparare il tritato o per insaporire i ripieni di pesce e di carne.

È originario della regione mediterranea, anche se la sua coltivazione è oggi diffusa in tutto il mondo. L’olio essenziale di prezzemolo viene utilizzato per i suoi innumerevoli benefici per l’organismo umano.

Benefici dell’olio essenziale di prezzemolo

Ha proprietà astringenti

Se usato regolarmente, l’olio essenziale di prezzemolo può aiutare a curare l’acne o le emorroidi.

Allevia la flatulenza

La flatulenza è il rilascio di gas in eccesso che si accumula nello stomaco o nell’intestino a causa del metabolismo degli alimenti o dei sottoprodotti dei batteri.

Ci sono diverse cause di eccesso di gas, tra cui l’indigestione acida o intolleranza a certi cibi. L’olio essenziale di prezzemolo è il rimedio naturale per alleviare la flatulenza poiché è efficace ad eliminare i gas in eccesso.

Promuove la pulizia del sangue

Il sangue aiuta a trasportare i nutrienti in tutto il corpo: l’accumulo di tossine nel corpo potrebbe portare a un funzionamento insufficiente degli organi.

L’olio essenziale di prezzemolo è un rimedio naturale che può aiutare a purificare il sangue, promuove la disintossicazione del fegato e rimuove le sostanze tossiche. Quindi, l’olio essenziale di prezzemolo potrebbe essere considerato un agente pro-circolatorio.

Promuove la digestione

L’olio essenziale di prezzemolo può migliorare il processo di digestione, venendo a favorire la secrezione dei succhi gastrici necessari per la disgregazione delle particelle di cibo.

Regolarizza il ciclo mestruale

L’olio essenziale di prezzemolo regolarizza il ciclo mestruale aiutando a produrre contrazioni nei muscoli dell’utero, oltre a contribuire ad ottimizzare i livelli ormonali.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]