Il tè al lampone rosso vanta una serie di benefici per la salute, tra cui aumentare la fertilità nelle donne, stimolare il sistema immunitario, proteggere il cuore, diminuire l’infiammazione, sostenere un metabolismo più veloce, regolando gli ormoni, e prevenire nausea e altri problemi gastrointestinali.

Come si può intuire, questo tè è estratto dalle foglie di lamponi rossi, dopo essere state essiccate. È interessante notare come il suo aroma richiama quello del tè nero floreale e vanta innumerevoli e benefiche sostanze nutritive, vitamine e antiossidanti.

Tè al lampone rosso: quali sono i benefici per la salute umana?

Bere tè al lampone rosso è estremamente utile per le donne in gravidanza, così come per le persone che soffrono di raffreddore, influenza, problemi di fertilità, psoriasi, eczema, acne, obesità, indigestione, stitichezza, ipertensione, articolazioni doloranti e infiammazione generale. Il tè al lampone rosso è, inoltre, ricco di potassio, ferro, magnesio, vitamina C.

La vitamina C (acido ascorbico) aiuta a prevenire e curare lo scorbuto, a dare sollievo dall’asma, e freddo, oltre che a rafforzare il sistema immunitario.

Anche la presenza della vitamina B e vitamina E, oltre alla presenza di potenti antiossidanti e alcaloidi, conferiscono al tè al lampone rosso una così vasta gamma di benefici per la salute.

Benefici durante la gravidanza

Questo tè è principalmente noto per la sua capacità di stimolare il travaglio e facilitare il parto, a causa degli effetti che può avere sulla parete uterina. Può rafforzare e tonificare i muscoli, e rendere più veloce e meno doloroso il tempo nella sala parto.

Previene i problemi cardiovascolari

La concentrazione di potassio contenuto nel tè al lampone rosso lo rende eccellente nel ridurre la pressione sanguigna e nel proteggere il sistema cardiovascolare da aterosclerosi, infarti e ictus.

Rimedio efficace per la digestione

Le proprietà antinfiammatorie del tè al lampone rosso aiutano a lenire i dolori dello stomaco e a prevenire la stitichezza. Può anche stimolare la contrazione della muscolatura liscia, normalizzare i movimenti intestinali e prevenire il gonfiore e i crampi.

Rinforza il sistema immunitario

La vitamina C contenuta nel tè alle foglie di lampone aiuta a migliorare il funzionamento del sistema immunitario e stimola la produzione di globuli bianchi nel corpo.

Stimola la fertilità

Tradizionalmente, il tè al lampone rosso viene utilizzato come valido rimedio naturale per stimolare la fertilità, sia negli uomini che nelle donne, principalmente perché può bilanciare i livelli ormonali.

Riduce l’infiammazione

Il tè alle foglie di lampone può aiutare a lenire i sintomi di artrite, gotta, mal di testa, febbre e disturbi gastrointestinali a causa dei potenti antiossidanti e degli ingredienti anti-infiammatori delle foglie.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]