alimenti low carb

Nonostante le diete a basso contenuto di carboidrati apportino notevoli benefici per l’organismo umano (perdere peso, migliorare i livelli di glicemia nel sangue, etc.), ci sono ancora tanti dubbi sull’efficacia dei cibi low-carb sulla salute fisica e mentale.

Sono tantissimi gli alimenti a basso contenuto di carboidrati che aiutano a rimanere in forma e ad apportare preziosi macronutrienti essenziali per il corpo umano.

Si pensi al pollo, al tacchino, al pesce, alle uova, alle noci e a certi tipi di ortaggi di stagione.

Eliminare dal proprio regime alimentare alimenti come il pane, i cereali, le bevande zuccherate, i latticini trasformati e, in alcuni casi, anche i cereali integrali o le verdure amidacee, può comportare il rilascio di una minore quantità di insulina da parte del corpo.

Ciò aiuta a bilanciare i livelli di zucchero nel sangue, a ridurre l’appetito, l’affaticamento e il rischio di patologie cardiache.

Data la premessa, la Redazione di Marsala Oggi ha selezionato i migliori alimenti low-carb da mettere sul piatto.

Broccoli

Ricchi di antiossidanti e di fitonutrienti benefici tra cui i glucosinolati che combattono il cancro, i broccoli sono una fonte di vitamine C e K, potassio e altri minerali.

Cavolfiore

Ricco di nutrienti come la vitamina C e le sostanze fitochimiche tra cui polifenoli, carotenoidi, flavonoidi e acido ascorbico, il cavolfiore previene l’infiammazione e lo stress ossidativo

Spinaci

Uno dei migliori alimenti ricchi di fibre e a basso contenuto di carboidrati, gli spinaci sono una ricca fonte di nutrienti tra cui vitamina C, K, A, ferro, potassio, calcio e altri minerali.

Avocado

Un’ottima fonte di grassi monoinsaturi sani, fibre, magnesio, vitamina A e potassio.

Uova

Le uova sono un alimento low-carb prezioso che consente di fare il pieno di grassi sani, proteine ​​e molti nutrienti tra cui vitamine del gruppo B, colina e persino antiossidanti carotenoidi come la luteina e la zeaxantina.

Latte intero

Un alimento relativamente povero di carboidrati e proteico che apporta importanti micronutrienti come la vitamina D, i grassi sani, il potassio e il magnesio.

Salmone

Uno degli alimenti a basso contenuto di carboidrati e ad alto contenuto proteico è il salmone, che apporta acidi grassi omega-3 e antiossidanti che hanno effetti anti-infiammatori.

Pollo

Ricco di proteine, fonte di grassi (se si consuma la pelle), il pollo è ricco di ferro, zinco, rame e vitamine del gruppo B.

Tacchino

Relativamente povero di grassi e ricco di proteine, il tacchino è una buona fonte di ferro, zinco, fosforo, potassio e vitamine del gruppo B.

Semi di chia

Ottima fonte di fibre e di grassi ALA Omega-3, i semi di chia sono ricchissimi di antiossidanti tra cui acido clorogenico, acido caffeico, miricetina, quercetina e kaempferolo, un flavonolo.

Noci

La migliore fonte vegetale di Omega-3, le noci sono una buona fonte di composti bioattivi, vitamina E e polifenoli. Le noci aiutano a prevenire il cancro, le malattie cardiovascolari e quelle neurodegenerative.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 1 Average: 5]