Conosci il popolare olio di marula? Si tratta di un olio benefico molto richiesto sul mercato, che consente di migliorare la salute e l’aspetto della pelle, indipendentemente dall’età o dal tipo di pelle.

Scopriamo in questa guida di Marsala Oggi che cos’è l’olio di Marula, quali sono i benefici e come utilizzarlo sulla pelle, capelli e unghie.

Olio di Marula: che cos’è?

Che cos’è l’olio di Marula? Assimilabile per certi aspetti all’olio di argan, l’olio di Marula è estratto dalla Sclerocarya birrea, o albero di marula, un arbusto di medie dimensioni e originario del Sudafrica.

Secondo uno studio scientifico pubblicata nel 2012, l’albero di marula “è ampiamente studiato per quanto riguarda le sue attività antidiabetiche, antinfiammatorie, analgesiche, antiparassitarie, antimicrobiche e antiiperteniche“.

Olio di Marula: Benefici

Ecco quali sono i principali benefici dell’olio di Marula.

#1. Idrata la pelle secca

L’olio di marula lenisce e migliora la pelle secca: contiene acidi oleici, palmitici, linoleici e stearici benefici.

I dermatologi consigliano di utilizzare l’olio di marula per idratare la pelle secca e/o irritata del viso e del corpo.

Essendo ricco di acidi grassi Omega-6 e Omega-3, questo olio dona un aspetto sano alla pelle.

#2. Riduce le smagliature

Molte persone soffrono di smagliature, in particolare le donne in gravidanza. Con il suo alto contenuto di acidi grassi e antiossidanti, l’olio di marula può aiutare ad aumentare l’elasticità della pelle, prevenendo le smagliature indesiderate.

L’applicazione di questo olio nutriente dovrebbe avvenire quotidianamente per evitare smagliature o per migliorarne l’aspetto estetico.

#3. Capelli sani e visibilmente forti

Grazie allo shampoo e al balsamo all’olio di marula è possibile combattere l’”effetto stoppa” e la secchezza dei capelli.

Se hai i capelli secchi, crespi o fragili, l’utilizzo dell’olio di marula può aiutarti a ridurre visibilmente i danni cagionati dalle tinture e dalla piastra.

Alcune persone usano anche l’olio di marula per stimolare la crescita dei capelli e per nutrire in profondità il cuoio capelluto.

#4. È ricco di nutrienti e un potente anti-aging

L’olio di marula è un efficace trattamento per le rughe del viso essendo ricco di acidi grassi essenziali. Contiene anche gli antiossidanti vitamina C, vitamina E e i flavonoidi.

Si tratta di un olio non unto, che assorbe rapidamente senza determinare alcuna sensazione grassa dopo l’applicazione.

#5. Migliora le cicatrici

L’olio di marula migliora l’aspetto delle cicatrici poiché è ricco di acidi grassi essenziali e di vitamine C ed E.

#6. Migliora unghie e cuticole

L’olio di marula è perfetto per migliorare la salute di unghie e cuticole. Applicare l’olio di marula può aiutare a ridurre la pelle screpolata e migliora la tua manicure.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 1 Average: 5]