Hosting WordPress Reseller

Al giorno d’oggi, per competere nell’era digitale non basta fornire un portale perfettamente ottimizzato, ma è indispensabile adeguare i propri servizi alle esigenze dei clienti e ai loro business online. Per questo motivo sono sempre più richiesti a web agency e webmaster non solo CMS customizzati, ma anche servizi hosting personalizzati, in grado di adattarsi ad ogni necessità.

Per farlo è necessario rivolgersi a un web host, un provider che può fornire un servizio hosting reseller per Wordpress di qualità, ovvero mettere a disposizione un hosting per rivenditori. Ciò consente di usufruire di server dedicati o condivisi, per creare e configurare i vari siti web e offrire ai clienti non solo il portale, ma anche un pacchetto hosting diversificato.

Cos’è un hosting WordPress Reseller

Alcuni provider propongono dei servizi per rivenditori, professionisti che devono relazionarsi con molti clienti e soddisfare ogni tipo di esigenza. Si tratta in particolare di piani hosting reseller, con i quali è possibile acquistare uno spazio web in cui inserire tutti i siti ospitati da proporre ai clienti. In questo modo si può fornire un pacchetto completo, aumentando i margini di profitto e migliorando la qualità del servizio proposto.

Una volta comprato l’hosting WordPress, scegliendo quello più adatto alle proprie necessità professionali, basta configurare il pannello di controllo, installare il CMS personalizzato, collegare il nome dominio e impostare il servizio hosting. Relazionarsi con i propri clienti diventa quindi molto più semplice, poiché si possono settare i singoli account e gestire tutti i servizi tramite la medesima struttura.

A chi si rivolge un hosting WordPress Reseller

Gli hosting personalizzati per reseller sono una risorsa utile per tantissimi professionisti del mondo digitale. Ad esempio sono perfetti per web designers, imprenditori online, webmaster e web agency, dunque per tutte quelle persone o aziende che devono gestire molti siti web per conto dei clienti. Con un hosting WordPress reseller è possibile ridurre il numero dei provider ai quali affidarsi, per interfacciarsi con un solo web host, semplificando anche la gestione di progetti multipli.

Come funziona un hosting WordPress reseller

Il funzionamento di un hosting WordPress in modalità reseller è piuttosto semplice. A differenza dei servizi tradizionali, in cui bisogna comprare ogni singolo spazio web, installare il CMS e fornire tutti gli accessi al proprio cliente, con un piano reseller basta acquistare un solo servizio hosting frazionabile. Dopodiché è possibile rivendere sia il sito web che l’hosting, in base alle proprie esigenze e alle necessità dei propri clienti.

Questa opzione white label consente la creazione di pacchetti personalizzati, configurando l’hosting da fornire in maniera del tutto autonoma, per scegliere quali funzionalità comprendere in qualsiasi momento, senza particolari restrizioni all’interno dei limiti tecnici e fisici dello spazio web acquistato. Ad esempio si può aggiungere un certificato SSL gratuito, WordPress installato e configurato, oppure servizi di web mail.

Hosting WordPress Reseller: come scegliere quello giusto

La scelta dell’hosting reseller è ovviamente una decisione importante, perciò è fondamentale affidarsi soltanto a un web host in grado di offrire un servizio di qualità, affidabile ed efficiente. Innanzitutto è indispensabile capire quanto spazio serve, in base al numero di progetti e ai clienti da seguire. In questo modo è possibile stabilire se è il caso di comprare un server dedicato, attraverso il quale creare molti pacchetti da rivendere, oppure se basta un server condiviso per gestire pochi portali.

Inoltre è necessario considerare le funzionalità incluse dal provider, il quale può proporre diverse opzioni e tipi di servizi come:

  • certificati SSL gratuiti
  • cloud server
  • indirizzi di posta elettronica
  • account limiti o illimitati
  • nameserver anonimi o brandizzabili
  • backup gratuiti
  • database illimitati

Ovviamente il pacchetto proposto dal web host può comprendere molti altri servizi, perciò è indispensabile capire qual è la soluzione più adatta alle proprie esigenze professionali. Da non sottovalutare è la qualità del servizio di assistenza del provider, poiché i propri clienti non avranno nessun contatto con il fornitore, quindi in caso di problemi è necessario ricevere supporto immediato e adeguato per far fronte ad ogni situazione e criticità.

Quali sono i vantaggi di un hosting WordPress reseller

I servizi hosting reseller offrono davvero tanti vantaggi ai professionisti del web, infatti si tratta di un’opportunità unica in grado di assicurare diversi benefici. Ad esempio è possibile proporre un pacchetto completo ai clienti, con uno spazio web personalizzato, l’installazione di WordPress, la configurazione del pannello di controllo e tutte le funzionalità richieste. Ciò consente di aumentare la qualità del servizio offerto, migliorando la propria competitività.

Allo stesso tempo è possibile ridurre i costi, diminuendo il numero dei fornitori di hosting ai quali rivolgersi, per relazionarsi con un solo provider. Inoltre si può dire ai propri clienti “posso creare un sito web e un hosting in base alle tue esigenze, per gestire tutto con un solo click in maniera facile e customizzata”. Rispetto ai competitor è una differenza sostanziale, infatti la maggior parte delle web agency propone spesso siti web molto simili tra loro, una scelta che non viene apprezzata dai clienti più esigenti.

Diventare rivenditori permette anche di fare uno step in più, imparando a gestire non solo i portali ma anche tutte le funzionalità dell’hosting in maniera autonoma. Non da meno è la possibilità di valorizzare i propri progetti, proponendo siti web custom, nameserver brandizzati e configurando ogni aspetto dello spazio web. Senza contare la semplificazione del lavoro, un aspetto rilevante quando bisogna occuparsi di decine di portali diversi e vari provider differenti.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]