L’inizio di un nuovo anno è sempre un momento speciale. C’è chi decide di celebrarlo rinnovando gli interni della propria abitazione. Per partire al meglio, è il caso di concentrarsi sul salotto. Si tratta di un ambiente di grande importanza, il primo a essere visto dagli ospiti.

Sono tanti i punti di riferimento da considerare quando si tratta di rinnovarlo. Tra questi, spiccano senza dubbio i trend dettati dai grandi brand del design. Scopriamone alcuni nelle prossime righe.

Grigio, che passione

L’anno che stiamo per accogliere vedrà perdere terreno la tendenza del minimalismo e degli ambienti total white. Tra i colori che andranno per la maggiore e che domineranno la scena citiamo il grigio, cromia che, in tutti i toni in cui viene proposta, è all’insegna dell’eleganza.

Come dimostrano le proposte di brand come Zucca Mobili, una delle aziende italiane più interessanti del momento quando si parla di arredamento, si può giocare con i contrasti, creando ancora più fascino.

Dalla madia, mobile che, dalle case di campagna, è arrivato fino a noi, fino alla carta da parati, alternare grigio chiaro e grigio scuro è il miglior modo per arredare un salotto al passo con i tempi e per creare un’atmosfera piacevole in quella che, ormai da tempo, è la stanza più utilizzata della casa.

Lampade da terra? Sì, grazie!

Le lampade da terra, o piantane, il prossimo anno andranno di super moda in salotto. Dove le ammireremo? Soprattutto nella zona relax del living, luogo dedicato alla lettura o ai semplici momenti di riposo trascorsi con in mano un bicchiere del proprio drink preferito.

Andrà particolarmente in voga il recupero di lampade da terra dei decenni passati, in special modo quelle dei gloriosi anni ‘60, un periodo che ha visto una vera e propria esplosione del design italiano in tutto il mondo, con chiare ispirazioni al mondo industriale.

Il fascino delle poltroncine

Chi dice che in salotto si debba collocare per forza un divano? Questo elemento d’arredo è indubbiamente importante e, come ben si sa, si può scegliere orientandosi verso diversi mood stilistici.

Il 2024 stravolgerà un po’ questo stilema classico, portando al centro della scena un accessorio a dir poco originale: la poltroncina.

La vedremo in coppia come alternativa per sostituire il sopra menzionato divano, ma anche da sola, scelta possibilmente di un colore sgargiante che si stacca dalla continuità cromatica generale della stanza.

Arredi in alluminio

Il 2024 sarà all’insegna della ricerca rivoluzionaria per quanto riguarda i materiali da mettere in primo piano nel living. Tra i più importanti, un doveroso cenno va dedicato all’alluminio.

Noto per la sua fantastica luminescenza e per la sua eleganza, per tanto tempo ha dominato l’arredamento outdoor.

Il 2024 lo porterà tra le mura di casa e, in particolare, nel living. Non è un caso. Questo ambiente domestico, ormai da tempo, viene arredato tenendo conto di una soluzione di continuità con l’esterno,che fa parte a tutti gli effetti della casa.

Vetro al centro dell’attenzione

Torniamo con il focus sui materiali, rammentando che, oltre all’alluminio, ce ne sarà un altro che dominerà il palcoscenico delle tendenze arredamento del salotto il prossimo anno.

Si tratta di sua maestà il vetro, che verrà proposto in diverse finiture e colori e in abbinamento a numerosi altri materiali, tra cui il marmo.

L’abbraccio elegante del cemento

A varcare la soglia del living vedremo, il prossimo anno, un altro materiale fantastico: il cemento.

Lo troveremo protagonista di diversi accessori, in particolare sgabelli di design con decorazioni particolarmente originali, capaci di regalare un’immagine possibilmente in contrasto con quella delle rigidità che caratterizza il materiale in sé.

Lo ammireremo altresì come materiale dei paralume e delle basi delle lampade da terra.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]