Questo si annuncia come un Primo Maggio davvero fuori dal comune poiché sono in arrivo temperature davvero polari. Il clima sembra infatti aver deciso di tornare indietro di qualche mese e riportare la nostra penisola nel pieno dell’inverno a partire proprio dalla giornata di oggi. Secondo le previsioni meteo, infatti, il freddo e le nevicate sono previste addirittura anche a bassa quota a partire da questo weekend.

Freddo polare in arrivo

Che le temperature si fossero abbassate rispetto al mese di marzo e inizio aprile e che fossero al di sotto della media questo era percepibile. Il freddo era tornato infatti a flagellare la nostra penisola con forti piogge e raffiche di vento e la situazione era molto critica con frane e allagamenti in diverse parti d’Italia. Tuttavia, nonostante le temperature fossero sotto la media, si sperava in una ripresa per l’ultimo mese prima dell’estate.

In realtà la tendenza è esattamente il contrario di quello che ci si aspettava e anzi addirittura per questo weekend è prevista neve in più parti della penisola. La neve sembra non interessare solo le quote più alte. Essa potrebbe addirittura arrivare anche a quote bassissime e in pianura. Questo di certo è un tempo completamente inusuale. Esso porterà di certo moltissimi disagi nella viabilità e anche dal punto di vista della salute poiché temperature caleranno bruscamente da un momento all’altro.

In arrivo la neve

Questo nuovo ondata di maltempo è colpa di un vortice polare che arriva da Nord e chi investirà tutta la nostra penisola nel prossimo weekend da oggi inizieranno ad esserci i primi scrosci di pioggia soprattutto Italia. Purtroppo non si sa quanto questo vortice polare possa rimanere sulla nostra penisola e se è solo passeggero interesserà questo weekend o se invece potrebbe prolungare la sua visita indesiderata sul nostro paese.

Quello che è certo è che l’allerta è alta soprattutto per le condizioni di viabilità. Anche le automobili in questo periodo,, non sono attrezzate per eventuali nevicate e quindi è sempre molto importante essere prudenti sulle strade. Non si sa ancora esattamente se tutta la penisola verrà colpita da questo vortice polare o se alcune regioni possono essere risparmiate. Bisogna capire se essa riuscirà a dissolversi prima di raggiungere tutte le regioni.

Sicuramente le regioni più interessate sono le regioni del nord Italia e quindi tutta la Pianura Padana. Qui ci si aspetta nevicata fuori stagione che abbasserà ancora la temperatura. È probabile che nei prossimi giorni invece che tirare fuori le giacche estive, si debbano invece ritirare fuori i maglioni invernali e i giubbotti per evitare di prendere qualche malanno. Già dalle prossime ore la situazione si delineerà in modo e si potrà avere un riscontro concreto su cosa ci attenderà in questo weekend.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]